Città di Vicenza

27/05/2014

Pagamenti on line, approvata la convenzione con la Regione per avviare la sperimentazione

Il Comune di Vicenza aderisce al “Nodo regionale dei pagamenti telematici” che consentirà di avviare una sperimentazione per poter pagare i servizi del Comune on line.
Tra qualche mese sarà possibile effettuare tutti i pagamenti della pubblica amministrazione on line attraverso la carta di credito – ha dichiarato con soddisfazione l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. E' un passo in avanti molto importante verso la semplificazione e l'ammodernamento e a cui tengo particolarmente. La Regione ha sviluppato un nodo di pagamenti, con i sistemi di sicurezza e certificazioni adeguati, a cui anche il Comune ha collaborato per la consulenza nella progettazione. Ora ci proponiamo come ente sperimentatore, per testare l'efficienza del supporto informatico che consentirà di effettuare pagamenti elettronici; ci occuperemo prima di tutto di pratiche edilizie, dai diritti di segreteria fino agli oneri, agevolando così non solo i professionisti ma anche i privati cittadini. Questo sistema una volta entrato a regime potrà essere utilizzato per tutti i sistemi di pagamento, dalle mense alle contravvenzioni, e potrà essere implementato con altre forme di pagamento. Ci consentirà inoltre di risparmiare – ha precisato l'assessore -: quando saranno attivi il portale dei pagamenti e l'anagrafe on line, la cui gara è in fase di aggiudicazione, potremo sostituire completamente i servizi del portale Fromci che ha 10 anni di vita e che risulta piuttosto arretrato. Questa operazione ci farà risparmiare il canone di manutenzione di 10 mila euro annui”.
La giunta ha approvato oggi lo schema di convenzione per l'adesione e la partecipazione alla sperimentazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.