Città di Vicenza

22/05/2014

Incontro di formazione e materiali on-line per agevolare il lavoro degli scrutatori

Mai più pasticci nei conteggi dei voti durante gli scrutini elettorali. Con questo obiettivo l'amministrazione comunale di Vicenza ha disposto che una task force di esperti comunali affianchi i presidenti di seggio prima, durante e dopo il voto.
A questo scopo, in vista delle elezioni europee di domenica 25 maggio, oggi pomeriggio alle 17 nella sala di chiostri di Santa Corona il Comune ha organizzato un incontro di formazione per tutti presidenti delle 112 sezioni cittadine.
Inoltre, nella sezione del sito dedicata al Vademecum informativo per le elezioni al parlamento europeo, accanto alle informazioni per gli elettori sono stati pubblicati, a disposizione di tutti gli scrutatori, le Istruzioni del ministero dell'Interno per le operazioni degli uffici elettorali di sezione e il Verbale di sezione.
“Non era un nostro obbligo, – dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – ma proprio per agevolare il più possibile presidenti e scrutatori abbiamo pensato che fosse utile fornire non solo durante il voto e lo scrutinio, ma anche preventivamente, tutto il supporto del nostro personale più esperto, in modo da condividere le procedure e chiarire il più possibile i dubbi. Mi auguro che ciò contribuisca a scongiurare errori gravi ed estremamente spiacevoli come quelli che hanno costretto a sostituire, dopo mesi di attività, consiglieri comunali già insediati e, nello stesso tempo, renda fluida e spedita l'attività di spoglio che quest'anno prenderà il via già domenica sera, alla chiusura dei seggi fissata alle 23”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.