Città di Vicenza

21/05/2014

“15-18”, spettacolo teatrale al Museo del Risorgimento e della Resistenza sabato 24 maggio

La Grande Guerra combattuta sulle montagne vicentine, dal Pasubio al Grappa, viene raccontata in “15-18”, il nuovo lavoro teatrale prodotto dall’associazione “Città di Vicenza” in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Dopo l’anteprima al teatro San Marco di Vicenza, lo spettacolo debutterà sabato 24 maggio alle 21 al Museo del Risorgimento nella suggestiva cornice del parco di Villa Guiccioli.

La trama dello spettacolo, costruito su un testo inedito di Antonio Baldo – scritto appositamente in vista delle celebrazioni del primo conflitto mondiale - e diretto da Giocondo Petrolati, racconta le vicende della Grande Guerra viste da un’ottica profondamente vicentina: gli echi dei combattimenti che si svolgono sui monti a pochi chilometri di distanza risuonano in un salotto dell’alta borghesia e si intrecciano con le storie personali e familiari dei protagonisti.

Sono quattro i momenti della narrazione: la sventura dei profughi, la spedizione punitiva del 1916 meglio conosciuta come Strafexpedition, la battaglia dell’Ortigara e, infine, la conclusione del conflitto e le celebrazioni della vittoria.

Vengono rievocati episodi realmente accaduti, la cui eco attutita rimbalza tra le ansie quotidiane di una famiglia rimasta in città.

Una scenografia minimalista unisce elementi d’epoca e attuali, mentre una documentazione originale, proveniente dagli archivi del Museo del Risorgimento e della Resistenza, scandisce i diversi momenti dell’opera.

Il costo del biglietto d’ingresso è fissato a 10 euro. I ragazzi al di sotto dei 14 anni potranno entrare gratuitamente.

Per quanti volessero assistere allo spettacolo entrando nell’atmosfera delle vicende raccontate, dalle 20 è prevista un’anticipazione gastronomica a base di “zuppa dell’artigliere”.

In caso di maltempo, lo spettacolo verrà rinviato.


Informazioni: associazione “Città di Vicenza”, antoniobaldo@virgilio.it - Museo del Risorgimento e della Resistenza museorisorgimento@comune.vicenza.it

Prenotazioni: tel. 338 8067838

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.