Città di Vicenza

21/05/2014

Maddalene, ritornano la Galopera, domenica 25 maggio e la Lucciolata, venerdì 30 maggio

Gli assessori Nicolai e Sala con Mussolin
a destra e Enea a sinistra

Le due marce Galopera e Lucciolata ritornano anche quest'anno ad animare il mese di maggio nel quartiere di Maddalene. La Galopera, che festeggia la 30esima edizione, si svolgerà nella mattinata di domenica 25 maggio, mentre alla Lucciolata è riservata la serata di venerdì 30 maggio.
A presentare entrambe le iniziative c'erano oggi a palazzo Trissino gli assessori alla formazione Umberto Nicolai e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il presidente del Marathon Club Albano Mussolin, il presidente provinciale Fiasp Vicenza Francesco Enea e Vincenzo Dal Martello per Latterie Vicentine.
La Galopera è una marcia imperdibile e lo dimostrano i numeri dei partecipanti sempre elevati, fino a raggiungere le 8.500-9000 presenze annuali – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ci auguriamo che anche quest'anno possa essere un grande successo a fronte di un'organizzazione che coinvolge un gran numero di persone che amano le marce e il quartiere di Maddalene dove durante la passeggiata si potranno ammirare luoghi poco conosciuti e particolarmente suggestivi. Pochi giorni dopo sarà la volta della Lucciolata, un altro evento molto sentito che consente di scoprire le bellezze naturalistiche della città in versione serale e di devolvere a scopo benefico il ricavato del contributo libero richiesto”.
La marcia è indubbiamente un'occasione per stare insieme, con i propri familiari e i propri amici, ma è anche motivo di incontro, un modo piacevole per fare comunità – è intervenuta l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Inoltre offre l'opportunità anche di coinvolgere le persone con disabilità e le loro famiglie: io stessa ho partecipato con alcuni di questi gruppi ad altre passeggiate di questo genere che si sono effettivamente rivelate un modo per stare insieme in allegria e per scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio.”
La Galopera, giunta alla 30esima edizione è una marcia non competitiva, promossa dal Gruppo Podistico Marathon in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e si svolgerà domenica 25 maggio. Diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, la marcia coinvolge numerosi abitanti e richiama ad ogni edizione migliaia di marciatori, oltre 8 mila nel 2013.
I partecipanti alla Galopera possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra diversi percorsi: da 4, 5.5, 7.5, 12 e 20 chilometri. Il percorso da 4 chilometri è adatto a persone con disabilità e carrozzine, preferibilmente con accompagnatore. La partenza è prevista dal centro sportivo di strada di Maddalene 49/a dalle 8 alle 9.30; si prevede che la marcia si concluda entro le 13.
Dal primo mattino fino all’ora di pranzo i concorrenti percorreranno i vari tragitti sostando nei ristori a disposizione: uno per i 4 e i 5.5 chilometri, due per i 7.5 e i 12 chilometri, 4 per i 20 chilometri. A conclusione della marcia ci sarà il tradizionale minestrone casereccio, piatto forte della Galopera, panini e dolci offerti dagli organizzatori. La marcia è inserita all’interno delle marce Fiasp(Federazione italiana amatori sport per tutti): ai partecipanti tesserati Fiasp è richiesto il versamento della quota di 2 euro, chi non è tesserato dovrà versare 2,50 euro.
Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 30 maggio alle 21 in collaborazione con il Marathon Club. Torna infatti anche la Lucciolata, passeggiata pianeggiante notturna di 5 e 10 chilometri con partenza dal centro sportivo di Maddalene, giunta alla 18esima edizione, che ha continuerà a dare un significativo contributo alla solidarietà: l’associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore e dei loro familiari. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero. I partecipanti è bene siano muniti di torcia elettrica.
Per informazioni ed iscrizioni alla 30esima edizione della Galopera: 3387446934, 3382619121, marathonclub@hotmail.com, www.marathonclubvicenza.it.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Gli assessori Nicolai e Sala con Mussolin a destra e Enea a sinistra Gli assessori Nicolai e Sala con Mussolin a destra e Enea a sinistra Gli assessori Nicolai e Sala con Mussolin a destra e Enea a sinistra

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.