Città di Vicenza

21/05/2014

A palazzo Trissino un prestigioso convegno internazionale sulla formazione degli avvocati

Un prestigioso convegno internazionale sulla formazione degli avvocati, la Global Legal Skills Conference che si tiene per la prima volta in Europa, farà tappa a Vicenza, ospitato sabato 24 maggio alle 16 nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino.
Una cinquantina di avvocati ed esperti di pedagogia e formazione provenienti da facoltà di giurisprudenza e studi legali presenti in più di 20 paesi arriveranno infatti in città per scambiare esperienze e punti di vista sulla formazione degli avvocati. Saranno presenti professori ed avvocati dall'Australia, Canada, Egitto, Indonesia, Messico, Qatar, Russia, Sud Africa, il Regno Unito, gli Stati Uniti, Cina, oltre che, ovviamente dall'Europa.
Giunto alla sua nona edizione, il convegno si terrà alla facoltà di giurisprudenza dell'università di Verona al 21 al 23 maggio, ed eccezionalmente a Vicenza per la giornata del 24. Durante la giornata vicentina, il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso darà il benvenuto dell'amministrazione comunale seguito da relazioni degli avvocati Carlotta Preve, Giovanni Aquaro e Nicola Romano. Tra i temi trattati, quello del ruolo della donna nell’avvocatura italiana, la formazione dei giovani avvocati nel nostro Paese ed il sistema giudiziario in genere.
In passato, il convegno si e' sempre svolto nell'altro emisfero (Stati Uniti, Messico e Costa Rica). L'Italia quest'anno è stata scelta come sito per l'edizione del 2014 perché è in aumento la richiesta nel nostro Paese di corsi di formazione specifici per avvocati che lavorano in ambito internazionale. L'appuntamento nel Veneto faciliterà anche la partecipazione di esperti europei (sono previsti interventi di professori provenienti dalla Francia, Svizzera, Bulgaria, Norvegia, Irlanda). Oltre a trattare argomenti legati alla formazione e alla pedagogia, gli ospiti stranieri avranno l’opportunità di confrontarsi con colleghi italiani per approfondire la propria conoscenza del sistema giuridico-legale italiano.
Non mancheranno momenti di taglio più culturale, come la visita alla città, occasione per far conoscere il patrimonio Unesco ad un pubblico estremamente qualificato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.