Città di Vicenza

20/05/2014

Tina Montinaro: domani incontro con la vedova del caposcorta del giudice Falcone

Domani, mercoledì 21 maggio, alle 17, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) Vicenza incontra Tina Montanaro, una delle promotrici dell’associazione “Vittime di mafia”.

Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, è morto a 30 anni nell'attentato di Capaci del 1992, lasciando la moglie Tina e due figli: da allora, Tina gira l’Italia per portare la sua testimonianza e parlare di lotta alla mafia. “Siamo stanchi della retorica antimafia – ha dichiarato - che non viene mai seguita dai fatti. Noi vogliamo fare memoria, vogliamo ricordare chi ha perso la vita per lo Stato”.

L'incontro di domani con la cittadinanza, promosso dall'Associazione Femminile Plurale con il patrocinio del Comune di Vicenza, vede la presenza dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, che, nel ringraziare la signora Montanaro per il suo impegno, dichiara: "Tina Montinaro rappresenta una figura di donna e di cittadina che lotta per la memoria autentica, che rifugge la retorica e teme ogni strumentalizzazione; non vuole ricordare il marito come eroe ma come uomo normale, semplice e coraggioso, un uomo che credeva in Giovanni Falcone e nello Stato. Tina Montinaro, con la sua battaglia anche dura, con la sua modalità instancabile di parlare con i giovani, con i cittadini di tutto il Paese, sarà con noi grazie all'impegno dell'Associazione Femminile Plurale e noi siamo grate a lei e all'associazione per questa importante occasione di testimonianza".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.