Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

19/05/2014

Corso per assistenti familiari, dal 20 maggio al via la 2^ edizione: iscrizioni aperte

Parte domani il secondo corso di formazione per assistenti familiari promosso dal Comune nell'ambito del progetto “Home care premium” gestito dalla Cooperativa Fai Berica e finanziato dall'Inps, che ogni anno ricerca, seleziona e sostiene progetti di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.

Articolato in sette lezioni pomeridiane nei giorni 20 e 27 maggio, 5-11-17-19-24 giugno, il corso è gratuito e aperto a tutte le persone interessate, italiane e straniere con regolare titolo di soggiorno, che possono iscriversi direttamente domani, alle 14, nella sala Stucchi di Villa Tacchi in viale della Pace 89, prima che inizi la prima lezione. I docenti - assistenti sociali, fisioterapisti, nutrizionisti, operatori e volontari di associazioni di assistenza - tratteranno i temi che vanno dall'assistenza alle relazioni con l'anziano e la sua famiglia, dalla gestione delle emergenze alla cura dell'alimentazione, dall'Alzheimer all'igiene personale.

Il progetto 'Home care premium' – dichiara Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie – è stato un'importante sperimentazione di un modello assistenziale che mette insieme risorse economiche e servizi a favore delle persone non autosufficienti. Ci auguriamo nel prossimo progetto di poter ampliare il numero di beneficiari oltre i 50 previsti nell’annualità che si sta chiudendo. Rivolto solo ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari in condizioni di non autosufficienza, il progetto ha comunque permesso di ampliare una serie di servizi a tutta la popolazione interessata, come questo corso per chi intende diventare assistente familiare, un’occasione importante di apprendimento e qualificazione di competenze, di cui ringrazio tutti i docenti che hanno voluto offrire il loro contributo”.

Per informazioni: sportello anziani, 0444 222569.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza