Città di Vicenza

19/05/2014

“Cercando il lavoro”, costituito il nuovo “Team di formatori del Comune di Brendola”

Variati: “Il 20% degli iscritti al progetto ha trovato lavoro”

Cercando il lavoro” si arricchisce di nuove opportunità offerte agli iscritti che gratuitamente ottengono sostegno per trovare un'occupazione.
Attraverso il Comune di Brendola, partner insieme ad altri 15 comuni del progetto che ha come capofila il Comune di Vicenza, un gruppo di giovani si è reso disponibile per offrire gratuitamente le proprie competenze, maturate durante gli studi e nell'esercizio delle rispettive professioni, per organizzare corsi di formazione.
Si è costituito così il “Team di formatori del Comune di Brendola” che offrirà formazione specializzata attraverso corsi o workshop nell'ambito di “Cercando il lavoro” in tutti i Comuni aderenti. Inoltre potrà proporre azioni o strumenti per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
L'iniziativa è stata presentata oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dal sindaco di Brendola Renato Ceron e dal coordinatore del gruppo “Team di formatori del Comune di Brendola” Giuseppe Rodighiero.
Erano presenti inoltre alcuni rappresentanti dei sindaci coinvolti nel progetto e i componenti del “Team di formatori del Comune di Brendola”.
Il Comune di Brendola dà un contributo originale e significativo al progetto “Cercando il lavoro”, di cui fa parte solo da poco tempo, grazie alla disponibilità di alcuni giovani professionisti del territorio che offrono le loro competenze e il loro tempo gratuitamente – spiega il sindaco Achille Variati -. E li offrono per uno scopo civico, per contribuire ad attrezzare con nuove conoscenze i giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro e coloro che il lavoro lo hanno perso. E' un valore aggiunto che viene offerto a tutti e 16 i comuni coinvolti in Cercando il lavoro, che ha all'attivo 2.244 iscritti, di cui 1.632 del Comune di Vicenza, e che ha consentito al 20% di loro di trovare un'occupazione. Risultato questo di cui andiamo fieri. Il gradimento dei corsi, inoltre, è provato dal fatto che i frequentanti hanno espresso un giudizio positivo per il 70-80%. Visti i risultati, noi sindaci continueremo a impegnarci per il successo di quest'iniziativa”.
Il nostro ingresso in “Cercando il lavoro” è recente, ma sebbene siamo ancora agli inizi stiamo già cominciando a vedere i frutti in forma di opportunità” – è intervenuto il sindaco di Brendola Renato Ceron.
Abbiamo cercato di creare un gruppo di persone che metteranno a disposizione il loro tempo libero non solo per trasmettere le loro competenze in specifici corsi di formazione, ma anche per formulare proposte di politiche attive per il lavoro” – ha precisato Giuseppe Rodighiero, consigliere comunale di Brendola e coordinatore del gruppo “Team di formatori del Comune di Brendola”.
Anche l'assessore regionale Elena Donazzan, che non ha potuto essere presente oggi, ha inviato un messaggio di apprezzamento nei confronti dell'iniziativa.
A sostegno delle persone con difficoltà, inoltre, Il Comune di Vicenza sta attendendo da Roma la modifica della norma sui voucher INPS – ha proseguito il sindaco Achille Variati -. Il mio obiettivo è fare in modo che chi chiede aiuti in Comune, ad esclusione dei bambini, degli anziani e delle persone non in salute, al posto del contributo fine a se stesso possa ottenere un pagamento in voucher in cambio di ore di lavoro: un modo, questo, per salvaguardare la dignità delle persone. Purtroppo questa modalità non è ancora attuabile perché andrebbe ad accrescere le spese per il personale e verrebbe imputata nel salario accessorio”.
Ciascuno dei membri del team ha una specifica specializzazione che impiegherà nell’attività di formazione: Lorenza Ceroni è esperta in ragioneria applicata, Nicolò Marin in Autocad, Davide Panozzo si occupa di professioni sanitarie, Giuseppe Rodighiero di inglese e tedesco commerciale, Giulio Visonà, Anna Nardi Zoccante, Salvatore Longo, Riccardo Carlotto, Marco Matteazzi di informatica.
L’organizzazione delle attività di formazione del team nei vari Comuni sarà coordinata dal Juri Devigili, coordinatore responsabile del progetto “Cercando il lavoro”, e da Giuseppe Rodighiero, referente del Comune di Brendola.
I 10 nuovi formatori volontari del Comune di Brendola si vanno ad aggiungere agli altri 32 che già collaborano gratuitamente con il progetto Cercando il lavoro. Al gruppo di 42 persone si vanno poi ad aggiungere le cinque collaboratrici dello staff, in servizio con il Patto sociale per il lavoro nella sede di “Cercando il lavoro” in piazza San Biagio 1. Tutti impiegano il loro tempo gratuitamente.

Il progetto “Cercando il lavoro”, attivo da ottobre 2012 per la volontà dell'amministrazione comunale di Vicenza di realizzare una rete pubblico-privato che risponda concretamente alle esigenze occupazionali di persone ed imprese, vede l'adesione di 16 Comuni della provincia di Vicenza: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza.
Il progetto è possibile grazie alla costituzione di una rete che coinvolge, insieme ai 16 Comuni aderenti, anche l'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, società di selezione, consulenza e formazione, Federmanager e professionisti privati che hanno fornito sostegno a centinaia di cittadini in cerca di occupazione.
L'obiettivo primario è infatti quello di offrire gratuitamente un sostegno nella ricerca attiva di lavoro, attraverso strumenti come corsi di formazione, colloqui individuali con i consulenti del lavoro, percorsi personali di orientamento, tirocini, consulenze individuali, corsi tecnici (lingua, informatica, internazionalizzazione) e percorsi di start-up.
Al progetto sono iscritti 1.632 disoccupati residenti nel Comune di Vicenza, 612 in altri Comuni, con una crescita settimanale costante, per un totale di 2.244 iscritti.
Dall'esordio del progetto ad oggi si sono tenuti 107 corsi su varie tematiche, tra cui collocazione, ricollocazione, estero, formazione di vario tipo.
I consulenti del lavoro hanno effettuato 525 appuntamenti dall'inizio del progetto. Sono state 230 le consulenze individuali con orientatori e formatori o con il personale in servizio negli uffici di Cercando il lavoro nel Comune di Vicenza.
Nel 2013 si sono tenuti 4 corsi di autoimprenditorialità,3 curati dal Centro Produttività Veneto e già conclusi, il quarto organizzato dagli uffici Politiche del lavoro e Pari opportunità del Comune di Vicenza. Visto l'interesse che stanno riscuotendo, si prevede di organizzare altri corsi di questo genere nel 2014.
Si sono tenuti anche 7 infoday dedicati al lavoro all'estero. Ci sono infatti contatti anche con centri dell'impiego stranieri che sono interessati al progetto. Questi contatti hanno portato alla creazione di un percorso già condiviso e strutturato per portare disoccupati italiani a lavorare in Germania da settembre.
Il progetto Cercando il lavoro è stato invitato a far parte di due progetti europei transnazionali e di un progetto regionale. Uno dei progetti europei si occuperà di professionalizzare soggetti con scarse conoscenze di base in ambito ambientale, l'altro di insegnare il lavoro in azienda da parte di esperti a giovani che dovrebbero loro subentrare. Il progetto regionale dal titolo “Fare rete per competere”, invece, ha come capofila la Provincia di Vicenza: nei prossimi giorni si terranno gli incontri per definire le linee operative.
Sono sempre più frequenti i contatti con le aziende per collaborazioni, la creazione di percorsi di informazione e formazione, l'avvio di tirocini finanziati con possibilità di successiva occupazione. Alcuni manager aziendali e imprenditori hanno portato il loro contributo in alcuni workshop.
Cercando il lavoro è in contatto anche con il mondo della scuola: negli istituti superiori si interverrà nell'ambito dell'orientamento lavorativo. Da settembre è stata richiesta, infatti, la partecipazione al progetto “Vicenza orienta” con gli orientatori professionali, il Centro per l'impiego, Confindustria e gli Istituti superiori vicentini.

Il Patto sociale per il lavoro è ripreso dal primo di aprile con l'avvio di nuovi tirocini. Attualmente sono in corso 30 tirocini (19 in Comune di Vicenza, 10 in Aim, e 1 all'Enpa). Circa una decina di tirocini prenderanno il via nel mese di giugno grazie al finanziamento complessivo di135 mila euro già da parte di Fondazione Cariverona e Comune di Vicenza.
Il patto sociale per il lavoro vicentino nasce con l'obiettivo di favorire la ripresa occupazionale ed economica vicentina e di sviluppare una rete di intervento e solidarietà. Avviato dalla Provincia di Vicenza, che ha promosso un progetto di riqualificazione/ricollocazione/formazione nel lavoro a favore di soggetti socialmente svantaggiati o che attualmente sono disoccupati o in mobilità, ha visto l'adesione del Comune di Vicenza e il sostengo economico della Fondazione Cariverona.

Informazioni per Cercando il lavoro e Patto sociale per il lavoro: 0444221910-967, www.cercandoillavoro.it, cercandoillavoro@comune.vicenza.it.

Galleria fotografica

Da sinistra: Ceron, Variati, Rodighiero Team di formatori del Comune di Brendola Team di formatori del Comune di Brendola e alcuni rappresentanti dei Comuni coinvolti in "Cercando il lavoro"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.