Città di Vicenza

16/05/2014

“Arte postale, arte generosa”, in mostra le cartoline realizzate dagli studenti

Dal 20 maggio all'1 giugno al Polo giovani B55. Inaugurazione martedì 20 maggio alle 17

Cartoline originali, realizzate con bollini adesivi, con stoffa, fili, carta velina o cartoncino create dagli studenti saranno esposte al Polo B55, in contrà Barche 55, dal 20 maggio all'1 giugno. La mostra “Arte postale, arte generosa” verrà inaugurata martedì 20 maggio alle 17 alla presenza dell'assessore alla formazione Uberto Nicolai.
L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla formazione con il settore servizi scolastici ed educativi e la direzione didattica delle scuole dell'infanzia comunali, ha coinvolto 21 scuole dell'infanzia comunali, statali, paritarie, primarie e secondarie di primo grado della città e della provincia per un totale di 900 alunni.
Gli studenti hanno partecipato a laboratori scolastici, organizzati da 50 insegnanti formati dal curatore della mostra Roberto Pittarello, in cui hanno messo alla prova la loro creatività cimentandosi nella realizzazione delle cartoline.
Durante i laboratori, inoltre, hanno potuto conoscere la mail art, pratica artistica che consiste nell'inviare per posta cartoline, buste e simili, create come elaborazione artistica di un tema dato. Gli insegnanti hanno cercato di trasmettere il valore del testo e dell'immagine.
In mostra saranno presenti con le loro cartoline i bambini e i ragazzi delle scuole dell'infanzia comunali, statali e paritarie M.N. Trevisan di Anconetta, N. Sasso di Bertesinella, Casale, A. Dal Sasso, A. Fogazzaro, S. Gaetano di Polegge, A. Palladio, G. Molino di Sant'Agostino, Saviabona, P. Trevisan, M. Rumor del Villaggio del Sole, B. Malfermoni - I.C. 5, C. Collodi - I.C. 10, Infanzia dell'Ospedale - I.C. 11, B. Munari - I.C. di Dueville (VI), Dame Inglesi, Infanzia e Nido integrato Culla d’oro di S. Martino di Lupari (PD), Micro Nido Camomilla di Torri di Quartesolo (VI), Scuole primarie P. Lioy, I.C. 2, Primaria dell'Ospedale – I.C. 11, Scuola secondaria G. Marconi di Altavilla Vicentina (VI).

Informazioni: 0444222143, materne@comune.vicenza.it.

Roberto Pittarello, curatore della mostra
Docente, ha insegnato Lettere alla scuola media fino al settembre 2009 e tutt’ora insegna Didattica delle Arti Visive all’Università di Padova. Da oltre un ventennio progetta e anima i Laboratori Creativi, promuovendone la metodologia attiva in laboratori con adulti, bambini e ragazzi in varie parti d’Italia. Ha documentato questa sua attività in numerose mostre e pubblicazioni. Ha ideato e cura la collana I Libri in Foglio in cui vengono documentati i linguaggi dei bambini e le proposte didattiche più significative per genitori e insegnanti.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.