Città di Vicenza

13/05/2014

I Supermercati Alì riqualificano quattro aree verdi, giovedì 15 maggio l'inaugurazione

Taglio del nastro alle 12 in via Periz. Eventi per i cittadini anche in via Rossini, via Bachelet e viale X Martiri

In via Periz, via Rossini, via Bachelet e in via X Martiri i cittadini avranno a disposizione quattro aree verdi riqualificate e attrezzate per iniziativa dei Supermercati Alì.
Giovedì 15 maggio alle 12 l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi sarà al parco di via Vincenzo Periz per l'inaugurazione che simbolicamente coinvolgerà anche gli altri tre parchi. Al taglio del nastro sarà presente l'intero staff che ha collaborato al progetto.
Abbiamo raggiunto un ottimo risultato grazie alla generosità dei Supermercati Alì – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Quattro aree verdi sono state riqualificate e allestite con elementi di arredo urbano in modo da risultare non solo belle e piacevoli alla vista ma anche vivibili e vitali”.
In tutti e quattro i parchi saranno organizzati eventi aperti alla cittadinanza dalle 10 alle 12con l'invito dei Supermercati Alì “Vieni a scoprire cosa succederà nel parco a due passi da casa tua”.
Nel parco di via Vincenzo Periz si potrà ascoltare Il pianista fuori posto Paolo Zanella. Nel parco di via Vittorio Bachelet con “1, 2, 3 stalla” saranno protagonisti il Pony Arturo e il coniglio Jack che insegneranno un sacco di cose sulla fattoria.
In via Rossini, invece, 12 musicisti proporranno musica e un laboratorio con l'evento “Ensemble e il Melopeo”. Infine nel parco di via X Martiri grandi e bambini potranno partecipare a “Fauna 360”, laboratorio di educazione forestale con percorsi e giochi.
Un team di architetti ha ridisegnato le quattro aree verdi prevedendo non solo la piantumazione di 20 alberi adulti, ma anche l'introduzione di panchine e cestini.
L'area in via Periz, proprio accanto al supermercato Alì, risultava priva di qualsiasi allestimento, in via Bachelet è stata interessata l’area verde delimitata da via Zuccato, in viale X Martiri l'area aperta al pubblico l'estate scorsa, dopo il recupero dei lavatoi, ma attualmente dotata di scarse alberature e nessuna panchina. La piantumazione è avvenuta anche in via Rossini, accanto al supermercato Alì.
In particolare nell’area di via X Martiri è stato piantato un ciliegio negli spazi ancora liberi, in via Rossini cinque alberi adulti (due aceri campestri e tre ciliegi) rispettando così la natura del verde urbano circostante.
Nuovi alberi adulti anche in via Periz, quattro frassini e tre ciliegi, e infine in via Bachelet, tre gingkobiloba e quattro aceri campestri.
In tutte le aree, in ciascuna delle quali sono state collocate anche una panchina e un cestino, i supermercati Alì si sono occupati della piantumazione e della messa a dimora degli alberi e del loro mantenimento per il primo anno di vita del parco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.