Città di Vicenza

13/05/2014

Elezioni europee, assessore Zanetti: “Tutti presi i 236 scrutatori senza reddito”

“Tutti i 236 disoccupati e studenti senza reddito che hanno chiesto di fare gli scrutatori alle elezioni europee lavoreranno ai seggi il prossimo 25 maggio”. Lo ha annunciato oggi l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti i cui uffici, attuando una mozione del consigliere Daniele Ferrarin approvata dal consiglio comunale, nelle scorse settimane avevano approntato un modulo online per la raccolta delle candidature di coloro che, tra i circa 3000 iscritti all'albo degli scrutatori, risultavano disoccupati o studenti non lavoratori e senza reddito, in modo da poter dare loro la priorità rispetto ai lavoratori.
“Si è trattato di una risposta significativa – ha detto l'assessore – se si considera che il numero totale degli scrutatori necessari alle 112 sezioni del Comune di Vicenza è pari a 460 unità. Ciascuno degli scrutatori per queste elezioni percepirà un compenso di 96 euro fissato dalla legge”.
Al momento dell'accettazione della nomina le persone che hanno dichiarato di essere prive di reddito dovranno sottoscrivere un'autocertificazione relativa al proprio stato. Saranno eseguiti controlli a campione in merito alla veridicità delle dichiarazioni.
“Ripeteremo l'iniziativa – ha assicurato l'assessore - anche per le prossime elezioni. Invito pertanto chi, pur essendo disoccupato o studente senza reddito, questa volta non ha potuto candidarsi perché non era già inserito nell'elenco degli scrutatori, a iscriversi per tempo, quando a novembre saranno riaperti i termini della domanda di inserimento nell'albo”.

Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza, Palazzo degli Uffici, Piazza Biade 26 .
Telefono: 0444/221425-221432 -1430 – e-mail: uffelettorale@comune.vicenza.it . Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 16,30 alle 18.
Informazioni sulle modalità di iscrizione all'albo degli scrutatori alla pagina http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/scrutatoridiseggio.php

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.