Città di Vicenza

12/05/2014

“Le milleArti e una notte”: il 24 maggio torna l'evento dedicato alla musica e all'arte

Una Vicenza colorata, ricca di musica, esposizioni pittoriche, fotografie, installazioni e truccatori professionisti sarà quella che accoglierà bambini, ragazzi, famiglie e quanti, sabato 24 maggio, si recheranno in centro storico.
L’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi, in collaborazione e con il sostegno degli assessorati alla partecipazione ed alla crescita del Comune di Vicenza, propone infatti per sabato 24 maggio “Le milleArti e una notte”, una serata all’insegna della musica e dell'arte declinata in tutte le sue forme, che animerà per il secondo anno di fila il centro storico dalle 18 a mezzanotte e mezza. L'evento coinvolgerà anche in questa seconda edizione i locali del centro e artisti di strada provenienti da tutto il Veneto. Sono inoltre previste varie installazioni artistiche nelle strade che collegano tra loro i locali partecipanti, come in una sorta di grande “rete pulsante”. Una serata dedicata all’arte e alla musica che per una notte arricchirà di nuovi stimoli il modo di vivere la città, offrendo un intrattenimento alternativo e adatto a tutte le fasce d'età.
Per il secondo anno il Comune ha deciso di sostenere la realizzazione di un evento diffuso in tutto il centro storico che porterà musica nei locali e arte lungo le vie – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -, un modo per coinvolgere non solo i ragazzi ma anche i bambini e le famiglie che ha appassionato il numeroso pubblico giunto per la prima edizione. Gli orari degli eventi sono differenziati mentre l'ultimo appuntamento in programma si chiuderà al Bar Smeraldo, quindi in Campo Marzo dove la musica fino a tarda ora non creerà disturbo”.
Siamo stati piacevolmente stupiti per il successo riscosso lo scorso anno da un evento che ha come obiettivo quello di portare musica nei locali creando una rete che li colleghi attraverso momenti artistici e installazioni – ha spiegato il presidente dell’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi Andrea Dalla Vecchia con Nunzia Brillantino, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci -. Desideriamo trasformarlo in un vero e proprio festival e per questo quest'anno abbiamo cercato di curare maggiormente i dettagli. Tra le novità ci sarà un social wall in piazza dei Signori che alimenterà la partecipazione. Proporremo anche un contest fotografico che stiamo definendo in questi giorni e del quale inseriremo tutte le informazioni nel sito www.roccoloeventi.comentro il fine settimana. La festa non si concluderà in centro storico ma proseguirà in un locale a Vicenza est”.
La serata prenderà dunque il via alle 18 con una manifestazione artistica organizzata da ciascuno dei 20 bar aderenti: molti live, svariati dj set per circa 60 ore di musica, esposizioni fotografiche e creazioni artigianali di oggetti costruiti al momento, spettacoli di giocolieri oltre a videomapping in alcuni edifici della città.
Hanno aderito all’iniziativa i bar Due Calici, Al Cancelletto, Alle Colonne, Al ritrovo, Bar Astra, Bar Calypso, Bar Castello, Bar Piazza dei signori, Bar Smeraldo, Caffè Scrigni, Da Renato, Grottino, Happy Hours, Heineken Jammin Club, La Proseccheria, Moplen, Osteria Santa Barbara, Ovosodo, Pullmanbar, Sorarù.
Sulla base delle proposte ricevute, l'associazione Roccolo Eventi ha elaborato un programma orario che verrà distribuito in serata gratuitamente attraverso una brochure contenente anche la mappa con la dislocazione di tutte le installazioni artistiche che faranno da collante tra locali ed eventi.
Roccolo Eventi ha scelto quest’anno di investire ancora di più sulla qualità della manifestazione e per questo ha proposto alcune novità importanti. Una fra tutte sarà la presenza in piazza dei Signori di un social wall che in tempo reale proietterà tutti gli aggiornamenti della serata provenienti dai social. Sarà sufficiente, per chi voglia condividere qualsiasi tipo di contenuto su una delle piattaforme social, aggiungere l'hashtag ufficiale #milleArti2014 per fare in modo che il proprio messaggio, la propria frase o la propria foto, appaiano nel mega schermo allestito in piazza. Questa sarà quindi la massima espressione dell'immaginaria rete collettiva che la serata stessa punta a creare tra locali, persone, musica e arte.
Proprio in un’ottica di "rete" e per arricchire la serata, Roccolo Eventi ha voluto coinvolgere anche diverse realtà locali, come ad esempio la Cooperativa Insieme che creerà un set d'altri tempi e l'associazione culturale Crisoici che aprirà i suoi spazi espositivi.
L’arte contemporanea offrirà al centro storico nuovi ulteriori stimoli con la presenza di writers che eseguiranno dei murales nella zona di San Biagio per far riscoprire scorci inediti della nostra città, ma ci saranno anche attrazioni provenienti dalla tradizione più antica come quella della grafica d'arte. Saranno infatti presenti in piazza Castello, esclusivamente per l’occasione, i docenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia Paolo Fraternali e Stefano Mancini per una dimostrazione di torchio calcografico e tavolo serigrafico.
Contemporaneamente alle installazioni artistiche più ricercate saranno presenti in vie e piazze quasi 50 artisti, fotografi ed espositori per un totale di oltre 500 opere esposte.
Tra le tante novità di questa seconda edizione, l'afterparty aperto a tutti e ad entrata gratuita: da mezzanotte in poi la serata si trasferirà infatti al K2 Music Place (strada della Pelosa 183), la nuova sala concerti della città che in pochi mesi di attività ha saputo farsi conoscere oltre i confini della provincia.
Il giovane staff dell’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi è formato da Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Matteo Cazzola, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci.
L'hashtag ufficiale dell'evento, con cui interagire sui social network, è: #milleArti2014.
Per ulteriori informazioni: info@roccoloeventi.com, oltre ai canali social Facebook e Twitter dell'associazione "Roccolo Eventi" (www.roccoloeventi.com).

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Sandrucci, Dalla Vecchia, assessore Cordova, Brillantino, Nicolai Da sinistra: Sandrucci, Dalla Vecchia, assessore Cordova, Brillantino, Nicolai Edizione 2013 Edizione 2013 Edizione 2013

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.