Città di Vicenza

12/05/2014

Regione e Comune siglano un protocollo per la rivitalizzazione del centro storico

Innovazione e identità cittadina i cardini del progetto

“Una città con al centro il centro”. Con questo obiettivo il Comune di Vicenza si è aggiudicato un importante contributo regionale di 140.600 euro per la rivitalizzazione e la riqualificazione del suo cuore pulsante, all'insegna dell'innovazione, ma anche della valorizzazione dell'identità culturale, storica, economica della città.
Oggi il sindaco Achille Variati e l'assessore regionale all'economia e sviluppo, ricerca e innovazione Marialuisa Coppola hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che fissa tempi e modi di realizzazione del progetto nell'ambito del bando regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali.
“Questo protocollo – ha dichiarato il sindaco Variati – ha un significato strategico che va ben oltre il pur cospicuo cofinanziamento. Dopo l'esplodere dei centri commerciali degli anni scorsi, è giunto il tempo di voltar pagina. Questo deve tornare ad essere il tempo dei centri storici”.
“Ridefinire l'identità della città – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – è obiettivo prioritario di questa amministrazione.  La valorizzazione strategica del patrimonio artistico e architettonico di Vicenza non era mai stata intrapresa prima di adesso, probabilmente perché le condizioni economiche favorevoli non lo rendevano necessario. Oggi, però, la crisi richiede nuove strategie. I grandi eventi utilizzati come attrattori dei grandi flussi turistici, il dialogo tra gli attori del territorio, la concertazione, sono strumenti che stanno portando risultati importanti. Abbiamo bisogno che la Regione sia al nostro fianco in questo percorso”.   
“Per sostenere la valorizzazione dei centri storici – ha assicurato l'assessore Coppola – la Regione sostiene le politiche attive frutto di un gioco di squadra tra pubblico e privato. Del resto è necessario proporre un sistema integrato per attrarre turismo nei nostri centri storici. Vicenza, con il suo progetto, ha colto perfettamente nel segno e per questo motivo l'abbiamo premiata con il nostro contributo. Iniziative regionali ormai prossime, come la creazione del distretto del commercio che metterà al centro la filiera dell'artigiano e della bottega storica, non potranno che agevolare questo cammino”.
Gli oltre 140 mila euro destinati dalla Regione Veneto al Comune di Vicenza serviranno a cofinanziare una serie di interventi per il valore complessivo di 595 mila euro previsti in un ben più complesso programma integrato che il Comune di Vicenza ha proposto in partnership con Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione nazionale artigianato, Confindustria, Coldiretti e Associazione piccoli industriali.
Comune e associazioni di categoria, secondo lo spirito del bando regionale, hanno infatti lavorato insieme alla redazione di un progetto strategico di “rigenerazione della città”, proprio a partire dal centro storico del quale promuovere un'immagine unitaria, in collaborazione con le attività commerciali e artigianali che lo caratterizzano.
Da qui l'idea, accolta in toto dalla Regione, di individuare soluzioni per rendere Vicenza sempre più “smart city”, cioè sempre più capace di proporre spazi urbani che migliorino la qualità della vita di chi vive, lavora, visita il centro urbano. E la definizione di una serie di azioni concrete che puntano a questo obiettivo e che, appunto, hanno avuto il via libera regionale.
Nel dettaglio, il contributo regionale servirà a cofinanziare interventi tra i quali un'applicazione per smartphone che permetta al cittadino e al turista di usufruire di numerosi servizi, la realizzazione di nuovi pannelli e totem informativi che promuovano insieme la vocazione culturale e quella commerciale del centro, la promozione di eventi di qualità attraverso i quali, con la collaborazione delle sempre più numerose associazioni di cittadini e commercianti, venga valorizzata ciascuna zona “forte” della città storica, da piazza delle Erbe e contrà Lioy a corso Fogazzaro, da piazza Castello a piazza Duomo, la creazione di strumenti informativi periodici per la pubblicizzazione degli eventi.

Galleria fotografica

La firma del protocollo La firma del protocollo La firma del protocollo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.