Città di Vicenza

09/05/2014

Vicenza Jazz, i concerti di martedì 13 maggio

Con i concerti di martedì 13 maggio l’edizione 2014 del festival New Conversations – Vicenza Jazz arriva alla metà del suo percorso, fatto di esplorazioni a 360° tra i linguaggi dell’avanguardia jazzistica, sempre con un occhio di riguardo per i nomi più rappresentativi sia dell’attualità che della storia della musica afro-americana.
Per questa nuova serata festivaliera, che si svolgerà al Teatro Olimpico (inizio ore 21), è previsto un doppio set. L’apertura sarà affidata alla chitarra di Michele Calgaro, che dedicherà un breve opening act alla memoria di Jim Hall, uno dei chitarristi più influenti nella storia della musica improvvisata. I riflettori andranno poi su Gil Goldstein e il suo "The World Accordion": una produzione originale che coinvolge il festival vicentino, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza e il Conservatorio “Bonporti” di Trento. Goldstein, nella doppia veste di direttore e solista alla fisarmonica, guiderà una corposa orchestra che riunisce la Bonporti Jazz Band e l’Orchestra da Camera Pedrollo. Un connubio di sound classico e jazzistico su partiture appositamente preparate da Goldstein.
Il Bar Borsa, in collaborazione con l’Ambasciata Lituana in Italia, ospiterà i Soul Moustache, formazione dalla musica suadente nella quale spiccano le presenze della cantante Vytautė Pupšytė e del tastierista Vytis Smolskas, oltre che di Paulius Adomėnas (basso elettrico) e Jonas Gliaudelis (batteria). Il concerto al Borsa, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 22.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2014 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, quindi con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, nonché il sostegno di vari importanti sponsor privati.
Sarà una produzione originale di grande respiro quella che porterà a Vicenza Gil Goldstein (nato a Baltimora nel 1950), pianista, fisarmonicista, compositore e arrangiatore di grande rilievo nel panorama jazzistico e non solo. Sotto la sua guida, un colossale ensemble strumentale che riunisce l’orchestra jazz del Conservatorio “Bonporti” di Trento e l’orchestra classica del Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza eseguirà musiche appositamente preparate per questa occasione da Goldstein. La compresenza di organici strumentali sia classici che jazz, in perfetto stile Third Stream, rimanda a una delle esperienze fondamentali nella carriera di Goldstein: la collaborazione con Gil Evans, il guru degli arrangiatori orchestrali di jazz, maestro indiscusso nell’esplorazione delle sonorità strumentali più varie applicate alla musica afro-americana.
Goldstein ha sempre frequentato i ‘piani alti’ del jazz internazionale: ha collaborato con Bobby McFerrin, Pat Metheny, Michael Brecker, Manhattan Transfer, Al Jarreau, Pat Martino, Jim Hall, Billy Cobham, Michel Petrucciani, Richard Galliano... Di grande rilevanza è stata la sua opera di ricostruzione del lavoro orchestrale di Miles Davis e Gil Evans, mentre in qualità di arrangiatore è stato richiesto da artisti di ogni provenienza stilistica: Placido Domingo, Juliette Greco, Marianne Faithfull, Abbey Lincoln, Regina Carter, Roy Hargrove...

Michele Calgaro, nato nel 1965 a Montecchio Maggiore (Vicenza), inizia a suonare la chitarra a dodici anni, da autodidatta, specializzandosi nella tecnica fingerpicking. Arriva poi la ‘conversione’ jazzistica, sostenuta anche dagli studi ai seminari di Siena Jazz e dagli stage con Mick Goodrick e Jim Hall. Calgaro collabora stabilmente con Paolo Birro, Robert Bonisolo, Lorenzo Conte, Mauro Beggio, Kyle Gregory, Cheryl Porter, ma ha suonato anche con la Lydian Sound Orchestra di Riccardo Brazzale, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Franco D’Andrea e Paolo Fresu.
L’esibizione in solo che Calgaro terrà a Vicenza Jazz sarà dedicata a Jim Hall, figura fondamentale della chitarra jazz moderna, scomparso nel dicembre dello scorso anno.

Da Vilnius, in collaborazione con l’Ambasciata Lituana in Italia, arriva a Vicenza il quartetto Soul Moustache, il cui motto recita ironicamente: “for those who already grow moustache. Il fulcro della band è formato dal pianista Vytis Smolskas, diplomatosi al conservatorio dell’Aia (Olanda), e dalla vocalist Vytautė Pupšytė, che sognava di diventare una cantante d’opera, ma la voce di Ella Fitzgerald le ha fatto prendere tutt’altra direzione. Formatasi all’Accademia di Musica e Teatro di Vilnius, nel 2009 esce dagli schemi ‘classici’ e fonda una band di nu-jazz e rock alternativo, i Jing’a’ling. Ha fatto anche parte del gruppo di jazz vocale Singaz. A completare la delegazione lituana a Vicenza Jazz ci saranno il bassista Paulius Adomėnas e il batterista Jonas Gliaudelis.

 

 

Informazioni:

Assessorato alla Crescita – Ufficio Festival

Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza

Tel.: 0444 221541 – 0444 222101

Fax: 0444 222155

e-mail: vicenzajazz@tcvi.it

e-mail: vicenzajazz@comune.vicenza.it

web: www.vicenzajazz.org

 

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

 

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: dancecchini@hotmail.com

 

BIGLIETTI

Michele Calgaro / Gil Goldstein Music Workshop

intero: 13,50 euro + d.p.

ridotto*: 10 euro + d.p.

 

*ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

 

PREVENDITE

- biglietteria del Teatro Comunale aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15.

La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura dalle 16 alle 18.

- on line: www.tcvi.it

- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio del concerto (senza diritto di prevendita)

 

INGRESSO LIBERO

Bar Borsa

Laddove non diversamente specificato

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.