Città di Vicenza

06/05/2014

Maggio dei libri: sboccia la graphic novel, il romanzo a fumetto

Incontri ad ingresso libero il 15, 22, 29 maggio

Anche quest’anno la Biblioteca civica Bertoliana aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei Libri”. Nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori.

Lo scopo della campagna è portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, favorendo l'abitudine alla lettura. Dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie e circoli di lettori promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. Nel 2013 la campagna ha raccolto oltre 3000 adesioni.

Quest’anno la Biblioteca Bertoliana ha deciso di rivolgersi ai “giovani lettori”, proponendo loro un genere letterario che sta appassionando sempre più le nuove generazioni: la graphic novel.

Si tratta del  romanzo grafico, o romanzo a fumetti, cioè di un formato di fumetto in cui le storie sono più lunghe, come appunto un romanzo. Per esso è stata utilizzata anche l'espressione "fumetto d'autore", in contrapposizione a "fumetto popolare" (spesso identificato col "fumetto seriale”).

Alla graphic novel la Biblioteca Bertoliana dedicherà tre appuntamenti, tutti di giovedì sera e alle ore 20.30, a Palazzo Codellina, in Contrà Riale, 12.

Giovedì 15 maggio inizierà la rassegna l’affermatissimo Sualzo, che presenterà il suo libro “Fermo” (ed. Bao Publishing). Disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con “Il Corriere della Sera” e “Il Corriere dell’Umbria”. Dal 1999 firma libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e altre straniere (Francia, Malesia, Portogallo, Croazia, Giappone). Con L’Improvvisatore ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al  “Festi’BD” di Moulins, in Francia.

Giovedì 22 maggio sarà la volta di “Sweet Salgari”, di Paolo Bacilieri (Coconino Press). Bacilieri disegna e scrive fumetti dal 1982, collaborando con Milo Manara e, dal 1999, con  Sergio Bonelli Editore. Tra i numerosi premi nazionali ed internazionali da lui ricevuti ricordiamo il Premio ANAFI nel 2002 come miglior disegnatore e quello come miglior autore al Salone di Lucca “Comics & Games”, nel 2006.

Giovedì 29 maggio concluderà la rassegna Marco Steiner, con “Il corvo di pietra” (Sellerio). Medico di professione,  alla fine degli anni Ottanta conosce Hugo Pratt, che gli affida le ricerche filologiche per dare realtà alle vicende di Corto Maltese. E’ lui che, nel 1996, completa il romanzo “Corte sconta, detta arcana”, lasciato incompiuto da Pratt.

Pur non essendo una graphic novel il libro di Steiner ha come protagonista il giovane Corto Maltese, il personaggio dei fumetto ideato dallo stesso Pratt e uno dei più amati dei cultori del fumetto.

L’ingresso alle tre serate è libero. Per informazioni: Biblioteca Bertoliana - Ufficio Consulenza, tel. 0444 578 203.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.