Città di Vicenza

02/05/2014

“Verso Monet”, mostra più visitata d'Italia. Variati: “Risultato straordinario"

"Confermata l'eccellenza del contenitore Basilica”. Domani dalle 20 a mezzanotte ingresso ridotto e degustazione gratuita per i visitatori in coda

Il primo posto in Italia di Verso Monet è un risultato veramente straordinario.” Così il sindaco Achille Variati commenta la notizia che la mostra, con 23.476 visitatori registrati nella sola settimana dal 24 al 30 aprile, ha superato tutte le esposizioni aperte negli stessi giorni in Italia. “Era salita al primo posto anche la precedente mostra Raffaello verso Picasso – prosegue il sindaco - ma il risultato dell’esposizione attuale è ancora più significativo. Perché Verso Monet è la seconda sede dell’esposizione dopo Verona e perché non c’è più l’effetto traino della riapertura della Basilica. Aver sorpassato altre mostre prestigiose in città molto più grandi, come Roma, Milano o Bologna, significa che Vicenza è entrata stabilmente nell’olimpo delle mete culturali nazionali. E la Basilica si conferma per l’arte e la cultura un contenitore eccellente, come testimoniato anche dal premio di Europa Nostra che verrà assegnato lunedì a Vienna al restauro funzionale del capolavoro palladiano realizzato proprio per consentire allestimenti di grandi esposizioni: una scommessa che si sta rivelando vincente oltre le più rosee aspettative e che sta portando grandi benefici per la città per l’aumento dei flussi turistici e il conseguente indotto economico”.

Anche oggi, come del resto ieri festa del Primo maggio, lunghe file di visitatori sotto il loggiato attendono di entrare in Basilica per visitare la mostra che si avvia all'ultimo week end di apertura con un'iniziativa speciale: domani sabato 3 maggio dalle 20 a mezzanotte, nel corso dell'apertura prolungata con ingresso ridotto a 10 euro (chiusura biglietteria alle 23), il Gruppo dei ristoratori del centro storico offrirà alle persone in attesa di entrare in Basilica Palladiana, e a coloro che ne staranno uscendo, una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Il menù prevede bigoli con l'arna, crostino di bacalà mantecato, bocconcini di sopressa e asiago e torta La gata gentilmente offerta dal Consorzio La gata.
Aderiscono all'iniziativa i locali Agli schioppi di piazza Castello, Al ritrovo di piazza Duomo, Al pestello di contra’ S. Stefano, Angolo Palladio di piazzetta Palladio, Antica Casa della Malvasia di contra’ delle Morette, Biasio centro di piazza Biade, Caffè Tazza d’oro di corso Palladio, Il ceppo il bistrot del bacalà di corso Palladio, Panineria del centro di contra’ Manin, Pizzeria Vesuvio di corso Palladio, Righetti di piazza Duomo, Little Italy di piazza delle Erbe e il consorzio La gata.

La mostra chiuderà definitivamente domenica 4 maggio alle 20.

Galleria fotografica

La coda per entrare in mostra La coda per entrare in mostra La coda per entrare in mostra

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.