Città di Vicenza

02/05/2014

“C’era una volta...”, concorso di eleganza per auto storiche

Il 4 maggio in piazza dei Signori. Le auto saranno accompagnate da modelle vestite e acconciate secondo il gusto dell'epoca rappresentata

Gli appassionati di auto storiche non potranno perdere l'appuntamento in programma in piazza dei Signori domenica 4 maggio con “C’era una volta...”, manifestazione organizzata da Astego motori d'epoca con la collaborazione dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, della Fondazione e Museo Targa Florio, della scuderia Jaguar Storiche e di Aci Vicenza.
La seconda edizione del concorso di eleganza per auto storiche porterà in città numerosi mezzi, che sapranno attrarre l'attenzione del pubblico e degli appassionati e che nella mattinata di domenica 4 maggio partiranno da Campo Marzo e raggiungeranno piazza dei Signori dove potranno essere ammirate dalle 12.30 circa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, prenderà il via il concorso di eleganza, condotto da Elisa Santucci e da Franco Balasso, durante il quale verrà presentata ogni singola auto esposta. Le auto saranno inoltre accompagnate, come avvenuto lo scorso anno, da dodici ragazze vestite con abiti dell'epoca delle auto a cui saranno abbinate. Gli abiti sono stati realizzati appositamente dalla sartoria “Il Monello” di Vicenza mentre le acconciature saranno create, in sintonia con l'abito e il gusto dell'epoca dell'auto esposta, dai parrucchieri “I Casarotto” che si occuperanno anche del trucco delle modelle.
Prima del concorso si terrà un piccolo gran premio dedicato ai bambini. Otto bambini, scelti dall'organizzazione curata dal negozio di abbigliamento per bambini “Erbavoglio” di Vicenza, gareggeranno in piazza dei Signori alla guida di piccoli modelli d'auto d'epoca.
Il ricavato delle iscrizioni al concorso verrà devoluto all'associazione oncologica di volontariato “Raggio di Sole” che collabora con l'Ulss 4.
L'iniziativa darà l'opportunità ai partecipanti al concorso di conoscere alcuni luoghi di importanza storico artistica del nostro centro storico grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenza è. Inoltre Ristorazione Serenissima preparerà loro alcuni piatti tipici del territorio. In questo modo l'evento si trasformerà in una vera occasione per far conoscere non solo le bellezze artistiche ma anche le prelibatezze culinarie di Vicenza.
L'accesso alla manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi tempo, è libero.

Le auto
Tra le auto di particolare interesse che potranno essere ammirate in piazza dei Signori ci saranno esemplari degli anni Venti, Trenta e Cinquanta:
Fiat 1500 in livrea Rai utilizzata per le riprese del giro d’Italia dagli anni ‘50
De Soto roadster k 6 del 193
Lancester del 1938
Lancia Augusta del 1933
Alfa Romeo 2000 Spyder touring
Mg F2 Magna sport del 1932
Rolls Royce 20/25 Windover del 1927 ex proprietà del Maragià del kipur
Bugatti tipo Brescia 13 del 1913
Fiat 522 cabriolet Royal del '32
Bentley - Bristol del 1952
Alvis del 1932
Benjamin tipo sort b del 1922
Fiat 509 Spinto Monza del 1928

L’Associazione Astego Motori D’epoca, opera nel territorio dal 2009, ora con sede a Sarcedo(VI) Punto di riferimento per molti appassionati ed utenti generici dei veicoli storici, l'associazione è nata unendo le volontà di vari esperti del settore sia tecnico che organizzativo di comprovata esperienza, ritrovando una collocazione di stimolo e di vera passione per i motori con l’intento di migliorare il settore, offrendo qualificati servizi di omologazione ed organizzando eventi innovativi. Dopo un breve periodo di rodaggio il gruppo si è arricchito di soci e soprattutto si è affinato il direttivo con l’entrata di Ermes Formilan, Umberto Bianconi e con la collaborazione di Antonio Santagiuliana.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.