Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/04/2014

“Sedie cercasi”, l'appello dell'albergo cittadino per il laboratorio di restauro

Sala: “Progetto dalla doppia valenza, ecologica e sociale: mi auguro i cittadini rispondano con entusiasmo”

Sedie in legno cercansi”. È l'annuncio dell'albergo cittadino ai vicentini affinchè gli ospiti abbiano materiale su cui lavorare nell'ambito del laboratorio di restauro “L'albergo del rinnovo” che si tiene ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18. Frequentato da 8 persone seguite da un tutor che insegna le tecniche di restauro e pittura, il laboratorio è volto al reinserimento sociale di persone senza fissa dimora ospiti dell'albergo cittadino di viale S. Lazzaro 73.

L'obiettivo, inoltre, è l'esposizione, in un mercatino aperto alla cittadinanza, da organizzare all'albergo verso giugno, delle vecchie sedie in legno pulite con carta vetrata e sverniciatore, e colorate con vernici all'acqua secondo la creatività del “restauratore”. Il ricavato delle donazioni verrà destinato all'acquisto di nuovi materiali di lavoro o agli stessi partecipanti al laboratorio.

Di qui l'appello ai cittadini a offrire le proprie sedie in legno inutilizzate e in buone condizioni contattando il 335 7151914 o a portarle direttamente in albergo cittadino.

"Mi auguro che la città accolga con entusiasmo la proposta – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - : l'idea di recuperare oggetti di uso comune, come vecchie sedie, e dare loro nuova vita, ha una doppia, importante valenza. Ecologica, perchè gli oggetti non diventano rifiuto e anzi entrano in un nuovo circolo 'vitale'; e soprattutto sociale, perchè le persone che si trovano a vivere situazioni di emergenza abitativa, e che oggi hanno come tanti cittadini sempre maggiori difficoltà nel trovare un'occupazione stabile, impegnano il loro tempo e le loro competenze in maniera intelligente, creativa, utile".

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza