Città di Vicenza

26/04/2014

Scrutatori, il Comune di Vicenza privilegia disoccupati e studenti

Serve fare una segnalazione online entro l'1 maggio

“Il Comune di Vicenza privilegerà disoccupati o studenti, purché senza reddito, nella scelta degli scrutatori per le elezioni europee del 25 maggio. Mi sembra una scelta doverosa per dare un piccolo aiuto a chi, tra gli iscritti all'albo degli scrutatori, è in difficoltà rispetto a chi può già contare su un reddito proprio”. L'annuncio è dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti i cui uffici, attuando una mozione del consigliere Daniele Ferrarin (Movimento Cinque Stelle) approvata durante l'ultimo consiglio comunale, hanno approntato un modulo online per la raccolta delle candidature di coloro che, tra i circa 3000 iscritti all'albo degli scrutatori, risultano disoccupati o studenti non lavoratori e senza reddito.
In sostanza, collegandosi all'apposita sezione del sito, chi è già inserito negli elenchi degli scrutatori del Comune di Vicenza (serve fare domanda tra l'1 e il 30 novembre di ogni anno) può segnalare entro l'1 maggio 2014 il proprio stato di disoccupato e di studente non lavoratore senza reddito ad oggi e con riferimento alla dichiarazione dei redditi anno 2014 (redditi 2013).
L'Ufficio Elettorale considererà prioritariamente tali segnalazioni nell'individuazione degli scrutatori di seggio da impiegare nelle elezioni del 25 maggio.
Al momento dell’accettazione della designazione a scrutatore, l'interessato dovrà sottoscrivere una dichiarazione relativa al suo particolare stato e presentare una fotocopia del documento di identità. Saranno eseguiti controlli a campione in merito alla veridicità delle dichiarazioni.

L'iniziativa sarà messa in campo non solo per le europee, ma anche per le elezioni future.
Per informazioni: Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza, Palazzo degli Uffici, Piazza Biade 26 .
Telefono: 0444/221425-221432 -1430 – e-mail:  uffelettorale@comune.vicenza.it . Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 16,30 alle 18.
Informazioni sulle modalità di iscrizione all'albo degli scrutatori alla pagina http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/scrutatoridiseggio.php

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.