Città di Vicenza

25/04/2014

Bomba Day (25 aprile), alle 10.06 conclusa la fase di evacuazione: via al disinnesco

Il sindaco e commissario delegato per l'emergenza Achille Variati ha comunicato agli artificieri di procedere con le operazioni di disinnesco

“Alle 10.06, ottenuta dal questore Angelo Sanna la conferma che non vi sono più persone nell'area di evacuazione, ho dato il via libera alle operazioni di disinnesco. L’intera fase di evacuazione dei 27 mila concittadini si è svolta senza particolari difficoltà, fatta eccezione per alcuni eventi inevitabili quando si tocca una parte così grande di una comunità. Anche tutti i volontari sono usciti dalla zona di evacuazione, i varchi di accesso all’area di 2500 metri di raggio dalla bomba sono stati i chiusi e sono stati completati i controlli delle forze dell’ordine. Ora gli artificieri possono cominciare a disinnescare l’ordigno”. Così il sindaco e commissario delegato per l’emergenza Achille Variati ha annunciato il via al disinnesco della bomba dalla sala conferenze stampa allestita in Fiera accanto al Centro decisionale di coordinamento. Al suo fianco, il prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento della protezione civile nazionale, giunto appositamente da Roma per seguire personalmente le complesse operazioni che coinvolgono 27 mila cittadini di Vicenza, Caldogno e Costabissara,  e il prefetto di Vicenza Eugenio Soldà.

Per tutte le informazioni sul Bomba Day: www.comune.vicenza.it/bombaday

Galleria fotografica

Da sinistra: Eugenio Soldà, Achille Variati, Franco Gabrielli e Angelo Sanna

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.