Città di Vicenza

24/04/2014

Bomba Day (25 aprile), Variati: “Tutto pronto al Centro direzionale di coordinamento"

Stamattina il sopralluogo in Fiera

Bomba Day: al Centro direzionale di coordinamento (Cdc) allestito in Fiera è tutto pronto. Questa mattina il sindaco Achille Variati, commissario delegato per l’emergenza, si è recato in sopralluogo, assieme al dirigente della protezione civile comunale Diego Galiazzo, alla sala operativa in cui domani siederà al tavolo direzionale con il prefetto Eugenio Soldà.

Il tavolo sarà in collegamento con Mestre, dove ha sede il Centro di coordinamento regionale di emergenza (Corem) della protezione civile regionale e con la Sala Italia della protezione civile nazionale a Roma, che comunque entreranno in funzione solo in caso di piano C, cioè di deflagrazione della bomba in seguito al fallimento delle operazioni di disinnesco.
“Questa sala - ha quindi sottolineato il sindaco, dopo aver ringraziato la Fiera per la concessione gratuita della struttura - è in collegamento con il Viminale tramite linee speciali. E tutti i collegamenti in generale si svolgono principalmente attraverso ponti radio e con frequenze differenziate per tipologie di operatori e di funzioni. Domani il metodo di lavoro sarà simile ai check che si fanno prima della partenza di un aereo: il cronoprogramma conta in tutto una settantina di verifiche da effettuare in corrispondenza di determinati orari”.

Nella sala operativa del Cdc, le postazioni sono suddivise per funzioni, ciascuna con un compito legato all'attività dell'evacuazione e del disinnesco: dalla segreteria di coordinamento alle funzioni tecniche e di pianificazione, dal Suem al coordinamento dei volontari, dalla mobilità ai servizi essenziali, dall'assistenza alla popolazione alle forze dell'ordine.

Sono inoltre allestite una “sala delle decisioni” con un numero limitato di posti, che verrà utilizzata solo in caso di criticità da risolvere; una sala dei volontari degli operatori radio per la raccolta delle informazioni dal territorio; e una saletta riservata per i collegamenti con gli artificieri impegnati nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin.

Separata dal Cdc, è stata inoltre attrezzata un'ampia sala per la stampa e un altro spazio, tra il Centro direzionale di coordinamento e i giornalisti, per le interviste e le conferenze stampa.

Galleria fotografica

Sala delle decisioni Sala operativa Sala conferenze stampa Sala stampa Tavolo direzionale in sala operativa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.