Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

22/04/2014

Palazzo Chiericati, riprendono le visite guidate gratuite curate da Italia Nostra

Dal 3 maggio, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina

Sabato 3 maggio riprenderanno le visite guidate gratuite a Palazzo Chiericati effettuate dai soci volontari di Italia Nostra.
Dopo la pausa imposta dai lavori di restauro del Museo, che ha visto i soci impegnati in Basilica Palladiana e a Palazzo Cordellina, Italia Nostra tornerà a garantire la sua presenza nella Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, proseguendo una collaborazione più che consolidata a disposizione dei visitatori: l’associazione, a partire dal 2005, ha offerto per oltre mille ore annuali un costante servizio didattico anche in lingua straniera.
I volontari sono stati presenti anche per l’apertura delle Sale Roi e per la mostra “Cinque secoli di volti”, conclusasi con grande successo di pubblico lo scorso agosto
I nuovi turni di visite gratuite, della durata di circa 45 minuti, saranno garantiti il mercoledì pomeriggio (alle 14.30 e alle 16) e il sabato mattina (alle 10 e alle 11.30). La presenza dei soci sarà segnalata direttamente all’ingresso di Palazzo Chiericati, come pure l’eventuale possibilità di effettuare visite guidate in lingue straniere.
“L’impegno pluriennale di Italia Nostra è confermato ancora una volta da questo nuovo ciclo di visite che viene proposto gratuitamente ai visitatori; da alcuni anni, infatti, questa presenza qualificata ha il merito non secondario di contribuire a dare continuità e visibilità alla valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio artistico, permettendone una conoscenza sempre più approfondita, avvicinando all’arte anche un pubblico di non esperti – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – Stiamo studiando in queste settimane, insieme alla direzione Musei, altre iniziative e momenti di valorizzazione e rilancio per i nostri monumenti patrimonio mondiale dell’Unesco, per arricchire sempre di più l’offerta culturale di Vicenza”.
"Colgo l'occasione per formulare i migliori auguri di buon lavoro alla presidente di Italia nostra, professoressa Giovanna Dalla Pozza Peruffo – conclude Bulgarini d'Elci -, da poco riconfermata alla guida dell'associazione. Una delle donne più battagliere e determinate che io abbia mai conosciuto, guidata dallo spirito di servizio per la città. Il suo lavoro disinteressato e appassionato la porta a volte in conflitto con talune scelte dell'amministrazione: ma ritengo che questo sia un elemento salutare di democrazia. E poi, la professoressa Dalla Pozza Peruffo è un'interlocutrice con cui è stimolante anche, quando succede, dissentire."

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza