Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

18/04/2014

Inquinamento acustico, il 22 aprile la presentazione del piano per proteggersi dal rumore

Martedì 22 aprile alle 17 nella sala conferenze dei chiostri di santa Corona, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza presenterà in un incontro pubblico il “Piano d'azione dell'agglomerato Vicenza” per la determinazione e la gestione del rumore ambientale.

Il documento – quasi 200 pagine di dati, analisi e schede puntuali su aree critiche ed edifici sensibili - è stato adottato dalla giunta lo scorso 8 aprile e pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it dell'area del settore Ambiente (www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/pianoazioneagglomeratovicenza.php), dando così avvio alla fase di consultazione che precede l'approvazione in consiglio comunale.

Il Piano – grazie anche alle rilevazioni effettuate da fonometri posizionati in 1.127 punti sensibili - contiene un dettagliato elenco delle priorità, frutto di una formula matematica che tiene conto della presenza di edifici sensibili, come scuole e case di cura, ma anche del numero di residenti nel periodo diurno e notturno, e di numerosi altri fattori. Per ciascuna di queste priorità viene indicato quali interventi servirebbero per abbattere il rumore, dall'asfalto fonoassorbente all'installazione di nuovi infissi, e per quali costi. Il tutto non solo per gli edifici pubblici, ma anche per le case private che si trovano nelle zone critiche.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza