Città di Vicenza

18/04/2014

Inquinamento acustico, il 22 aprile la presentazione del piano per proteggersi dal rumore

Martedì 22 aprile alle 17 nella sala conferenze dei chiostri di santa Corona, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza presenterà in un incontro pubblico il “Piano d'azione dell'agglomerato Vicenza” per la determinazione e la gestione del rumore ambientale.

Il documento – quasi 200 pagine di dati, analisi e schede puntuali su aree critiche ed edifici sensibili - è stato adottato dalla giunta lo scorso 8 aprile e pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it dell'area del settore Ambiente (www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/pianoazioneagglomeratovicenza.php), dando così avvio alla fase di consultazione che precede l'approvazione in consiglio comunale.

Il Piano – grazie anche alle rilevazioni effettuate da fonometri posizionati in 1.127 punti sensibili - contiene un dettagliato elenco delle priorità, frutto di una formula matematica che tiene conto della presenza di edifici sensibili, come scuole e case di cura, ma anche del numero di residenti nel periodo diurno e notturno, e di numerosi altri fattori. Per ciascuna di queste priorità viene indicato quali interventi servirebbero per abbattere il rumore, dall'asfalto fonoassorbente all'installazione di nuovi infissi, e per quali costi. Il tutto non solo per gli edifici pubblici, ma anche per le case private che si trovano nelle zone critiche.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.