Città di Vicenza

17/04/2014

Smau, il Comune di Vicenza premiato per il progetto di lotta all'evasione fiscale

L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti

L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha ricevuto questa mattina allo Smau di Padova, il premio “E-government: i campioni del riuso”.
Tra i progetti partecipanti il Comune di Vicenza ha ottenuto il primo premio per il progetto GIT, sistema informatico per la condivisione e l'incrocio di banche dati allo scopo di rendere più efficace la lotta all'evasione fiscale di cui Vicenza è capofila. Il progetto, realizzato insieme agli altri enti aderenti (Milano e Regione Umbria), potrà essere utilizzato anche da altri comuni che ne faranno richiesta.
Sono veramente soddisfatto per l'importante riconoscimento ottenuto frutto del lavoro di squadra del nostro ced che si è impegnato duramente per mettere in funzione questo sistema che molti comuni ci stanno chiedendo di poter usare – ha dichiarato l'assessore Zanetti”.
Il modello tecnologico introdotto nel Comune di Vicenza consiste in un sistema di datawarehouse che, tramite data mining avanzato, consente di far emergere situazioni di potenziale evasione o elusione. I principali benefici rilevati da quando la piattaforma è in esercizio consistono nell’utilizzo delle funzionalità di estrazione dati che permettono di azzerare i tempi di ricerca delle informazioni distribuite su diversi database, anche cartacei.

 

Galleria fotografica

L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.