Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

16/04/2014

“Fiori, colori e...”, dal 19 al 21 aprile la mostra mercato del florovivaismo

Il sindaco: “Invito a raggiungere la città in questo fine settimana di festa per ammirare gli splendidi allestimenti floreali e scattare qualche foto suggestiva”

Ad un mese dall'inizio della bella stagione, Vicenza festeggia l'arrivo della primavera con la sesta edizione di “Fiori, colori e...”, la mostra mercato dei fiori e del florovivaismo che animerà le vie e piazze del centro di Vicenza da sabato 19 a lunedì 21 aprile dalle 9 alle 20.
Fiori, colori e...” è organizzata dall'associazione Il Tritone in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, con l'associazione Amici dei Parchi e con il sostegno di Aim, partner e sponsor tecnico dell'evento.
L'iniziativa è stata presentata oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dall’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e dalla presidente dell’associazione “Il Tritone” Anna Marsiletti.
I vicentini non potranno perdere lo splendido scenario creato dagli allestimenti floreali che si potranno ammirare questo fine settimana in centro storico – ha dichiarato entusiasta il sindaco Achille Variati -. Ho sempre sostenuto questa iniziativa che si ripete oggi per il sesto anno e che coinciderà con le festività pasquali offrendo una bella accoglienza in una città di bellezza come Vicenza. Per i vicentini e per i turisti arrivare a Vicenza sarà una vera gioia per gli occhi. La nostra città ha da sempre privilegiato l'arredo floreale nei balconi delle abitazioni e proprio in questi giorni anche il Comune sta abbellendo i ponti con “parigini rossi”. E quest'anno la manifestazione avrà un particolare allestimento in piazza Biade. Ecco quindi invito tutti a venire in città per scattare qualche bella fotografia.”
Sarà un tappeto fiorito quello che accoglierà i vicentini nel fine settimana pasquale con una serie di proposte differenziate nei diversi luoghi protagonisti – è intervenuta l'assessore alla partecipazione Anna Maria Cordova -. Nel giardino roccioso di piazza delle Erbe si inserirà anche un momento musicale nel pomeriggio di domenica organizzato dai bar della zona: fiori e musica, sicuramente un suggestivo connubio.”
Con questa edizione di “Fiori, colori e ...” faremo degli speciali auguri pasquali con un particolare allestimento in piazza Biade dove si potranno ammirare sei grandi uova in resina alte 2 metri, che con il basamento arriveranno a 2 metri e mezzo, e larghe 120 centimetri, realizzate da artisti vicentini – ha precisato la presidente dell’associazione “Il Tritone” Anna Marsiletti -. La nostra intenzione, infatti, è quella di fare in modo che i visitatori della mostra Verso Monet all'uscita dalla Basilica possano allontanarsi dalla nostra città con un bel ricordo di Vicenza. Le uova saranno poi esposte in loggia del Capitaniato per una decina di giorni”.
Per l’intero week-end di Pasqua il cuore di Vicenza diventerà un giardino fiorito grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia che animeranno piazza dei Signori. Molte associazioni saranno presenti con i loro spazi espositivi.
La Loggia del Capitaniato che si affaccia in piazza dei Signori vedrà protagonista il bonsai club “Il Faggio” e l'associazione “Amici dei Parchi”.
Anche in questa edizione saranno coinvolte altre piazze e luoghi del centro con nuove proposte e allestimenti.
In piazza delle Erbe si potrà ammirare “Il Giardino Roccioso”, in piazza Castello ci sarà “En plen air – Vivere all'aperto” con arredi da giardino, contrà Garibaldi (piazza delle Poste) sarà riservata ai “Colori”, all'oggettistica e ai prodotti naturali.
In occasione delle svolgimento della manifestazione durante le festività pasquali in piazza Biade verranno esposte sei uova realizzate da artisti vicentini: Lucia Della Giustina, Giacomo Tosato, Arcangelo Persano, Rosalba Cacciavillani, Anna Fabris e Alessandra Cicogna. Di ognuno di loro si potrà leggere la biografia accanto ad ogni loro lavoro.
Protagonista dell'allestimento in corso Fogazzaro sarà la rosa: “La Rue des Roses” ospiterà i vivaisti produttori di rose da collezione.
Informazioni: associazione culturale “Il Tritone, 0444323863, info@iltritone.info, www.iltritone.info

 

 

Galleria fotografica

locandina Edizione 2013 Edizione 2013 Da sinistra: Marsiletti, sindaco, Cordova Da sinistra: Marsiletti, sindaco, Cordova

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza