Città di Vicenza

08/04/2014

“Donne e Resistenza”, convegno di Istrevi l'11 aprile ai Chiostri di Santa Corona

Venerdì 11 aprile, ai Chiostri di Santa Corona, con inizio alle 15,30, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Ettore Gallo” di Vicenza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicenza,  organizza, nel quadro delle iniziative per il Settantesimo della Guerra di Liberazione, un convegno su “Donne e Resistenza”.
Dopo i saluti del vicesindaco Jacopo Bulgarini, dell'on. Daniela Sbrollini e del presidente dell'Istrevi Giuseppe Pupillo, verranno svolte due relazioni per approfondire la conoscenza e la riflessione sul contributo che le donne, e particolarmente quelle vicentine, dotate di coraggio e personalità straordinari hanno dato sia alla Resistenza civile che a quella armata.
La storica veneziana Maria Teresa Sega approfondirà la realtà veneta durante il periodo dell'occupazione tedesca in cui molte donne, correndo ogni sorta di rischio, parteciparono alla Resistenza intendendola come ribellione ai soprusi e conquista di una etica della libertà.
La storica vicentina Sonia Residori tratterà il tema “ Un ideale di libertà: le donne e la Resistenza nel vicentino”
Alle relazioni seguirà  una video-intervista all’on. Tina Anselmi.
Questa prima parte dei lavori si concluderà alle ore 19.00.
La sera, alle ore 20.30, preceduto da una breve presentazione di Carla Poncina, direttore dell'Istrevi, verrà proiettato il film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo, tratto dal romanzo di Renata Viganò.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.