Città di Vicenza

31/03/2014

Bomba Day (25 aprile), attivo il numero verde 800 127812: arrivate finora 35 telefonate

Tutte le informazioni anche sul sito del Comune

In vista delle operazioni di disinnesco della bomba da 1.800 chilogrammi di esplosivo rinvenuta all'ex aeroporto Dal Molin fissate per venerdì 25 aprile, è stato attivato questa mattina il numero verde 800 127812 per fornire informazioni e raccogliere segnalazioni.

Fino alle 16 sono arrivate circa 35 chiamate da parte di cittadini che per lo più hanno voluto verificare se risiedono nell'area da evacuare. Per evitare gravi conseguenze che si verificherebbero in caso di esplosione, infatti, nei territori comunali di Vicenza, Caldogno e Costabissara dovranno essere evacuati tutti gli edifici e tutte le strade ricadenti in un raggio di 2.500 metri. Per questo motivo sarà obbligatorio per tutti uscire dall'area da evacuare entro le 8.30 del mattino.

Il numero verde risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 12. Sarà inoltre attivo il 22, 23 e 24 aprile dalle 9 alle 22 e il 25 aprile dalle 6 alle 22.

Proprio al numero verde, peraltro, va comunicata entro venerdì 18 aprile la volontà di essere ospitati nei centri di accoglienza organizzati dal Comune durante le operazioni di disinnesco.

Su questo sito è pubblicata una pagina specifica (“Bomba day - 25 aprile”) - in continuo aggiornamento - con tutte le informazioni utili in vista dell'evacuazione, compresa la possibilità di verificare se la propria via è compresa nell'area di evacuazione: è sufficiente inserire il nome della via e il numero civico.

Nella stessa pagina del sito è disponibile l'elenco delle vie da evacuare per i tre Comuni interessati.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.