Città di Vicenza

27/03/2014

Ipab per i minori di Vicenza: nominati i nuovi componenti del consiglio di amministrazione

Il sindaco Achille Variati ha nominato i nuovi componenti del consiglio di amministrazione dell'”Ipab per i minori di Vicenza”: Anna Maria Comin, Renata Minà, Giacomo Rigoni, Nicola Zamperetti e Mario Zocche. Scelti sulla base delle candidature pervenute in Comune entro la scadenza del 23 gennaio scorso, i nuovi componenti del cda, il cui incarico è gratuito, resteranno in carica per cinque anni con possibilità di rinnovo per un'unica volta, compresi presidente e vice presidente, che verranno nominati lunedì 31 nel corso della prima riunione del nuovo consiglio.

I cinque consiglieri vanno a sostituire gli oltre 20 amministratori delle quattro Ipab che esistevano prima della fusione avvenuta con decreto della Regione Veneto lo scorso dicembre: Ambulatorio Pediatrico Principe di Piemonte, Colonia Alpina Umberto I, Opera Pia Cordellina e Opera Pia Ospizi Marini.

"Abbiamo voluto la fusione – spiega il sindaco – per rendere l'ente più efficiente, attraverso razionalizzazione, risparmio dei costi, miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate. In quest'ottica ho scelto i componenti del cda: persone che hanno nel curriculum una lunga esperienza al servizio dell'infanzia, dall'integrazione scolastica di bambini in difficoltà a causa di difficoltà familiari e abusi, all'integrazione in quanto bambini stranieri, oltre che esperienza nel campo del diritto di famiglia, nei temi che riguardano l'infanzia a livello medico e pediatrico, e nella gestione amministrativa".

Il nuovo statuto dell'ente, infatti, stabilisce che “l'Ipab per i Minori di Vicenza ha come scopo il sostegno dei minori e delle loro famiglie in stato di bisogno, ne promuove l'assistenza, anche economica, fino al compimento della maggiore età o al termine del relativo progetto di accompagnamento verso una reale autonomia – a partire dal sostegno della madre in gravidanza – attraverso interventi mirati alla prevenzione e alla cura, all'istruzione, alla formazione ed al sostegno socio-educativo dei minori”.

Il decreto di nomina del sindaco è pubblicato su questo sito fra le “Pubblicazioni on line” (Nomine e designazioni).

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.