Città di Vicenza

24/03/2014

“Verso Monet” raggiunge oggi i 50.000 visitatori a 31 giorni dall'apertura

Variati: “Vicenza è ormai considerata una meta significativa a livello nazionale”

A 31 giorni dall'apertura, la grande mostra “Verso Monet” raggiunge oggi i 50.000 visitatori, con una media di 1.600 ingressi al giorno. Nell’ultimo weekend, peraltro, si è registrato il sabato più visitato con 2.532 ingressi e pure la domenica più visitata con 3.326 ingressi in Basilica Palladiana.

Il superamento di quota 50mila ingressi dopo 31 giorni è un ottimo risultato – commenta il sindaco Achille Variati -. Già ora Verso Monet è tra le mostre più visitate in Italia e i numeri stanno crescendo, segno che Vicenza è ormai considerata una meta significativa a livello nazionale. Pochi giorni fa la Basilica ha ricevuto un importante riconoscimento con il premio Europa Nostra per la qualità del restauro: il raggiungimento dei 50mila ingressi è un ulteriore traguardo che conferma la vocazione di Vicenza come città d’arte in grado di attirare importanti flussi turistici”.

Vicenza, poi – aggiunge soddisfatto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, nonostante ospiti l'esposizione Verso Monet come seconda sede dopo Verona, risulta la quarta mostra più visitata in Italia in questo momento. È, anzi, l’unica città 'di provincia' nella classifica in cui figurano, nell'ordine, Bologna, che stacca nettamente tutti con “La Ragazza con l'orecchino di perla”, Roma e Milano, che hanno mostre di forte impatto anche popolare, come i capolavori del Museo d'Orsay a Roma, Kandinsky e Klimt a Milano”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.