Città di Vicenza

21/03/2014

“Haru no Kaze - Vento di primavera”, inaugurato il festival della cultura giapponese

Fino al 30 marzo mostre, laboratori e numerosi altri eventi

E' stata inaugurata questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino la sesta edizione di “Haru no Kaze - Vento di primavera - il Giappone a Vicenza”, il festival della cultura giapponese, organizzato dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione Gohan.
“Ringrazio l'associazione Gohan – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci alla presenza della presidente Paola Bordignon, degli organizzatori e degli artisti provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti e da varie parti d'Italia – per l'impegno con il quale ha saputo trasformare questo festival in un appuntamento fisso di qualità. E' difficile avvicinare culture diverse senza scivolare nel folclore o nel pittoresco. Ci vuole rispetto, passione, capacità di approfondimento e di dialogo. Tutte caratteristiche proprie di questo festival che per la città è diventato un'occasione di crescita culturale di cui siamo particolarmente orgogliosi”.
Oggi aprono alla Stamperia d’Arte Busato tre mostre, ad ingresso gratuito, dedicate rispettivamente alla pittura contemporanea, all'arte incisoria e alla grafica.
Tra gli altri eventi in programma verrà proposto, sabato 29 marzo alle 20.45 al Teatro Comunale “Città di Vicenza”, un concerto di musica giapponese intitolato “La bellezza del Giappone e noi” con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è diventata punto di riferimento per gli appassionati e i cultori delle arti e della cultura nipponica e per tutti coloro che ne sono attratti e vogliono approfondirne la conoscenza.
“Haru no Kaze”, in giapponese “Vento di Primavera”, riprende come ogni anno l’immagine del fiorire della primavera, con i fiori di ciliegio, simbolo del Giappone, e il vento che spazza l’inverno e porta rinascita e nuova vita.
Ricreando a Vicenza l’atmosfera tipica del Paese del Sol Levante, l’associazione Gohan vuol dare la possibilità a tutti di conoscere, assaporare, viverne l’ambiente, con la sua cultura e le sue arti tradizionali e moderne, in cui traspare sensibilità, forza, eleganza e ricchezza interiore.

Programma nel calendario eventi
dei sito www.comune.vicenza.it


Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni: segreteria associazione Gohan Asd – 345 6497944 - gohan@nagaikiryu.com - www.assgohan.com/eventi. L’associazione è anche su Facebook e Twitter.

Galleria fotografica

L'inaugurazione del festival in Sala degli Stucchi L'inaugurazione del festival in Sala degli Stucchi L'inaugurazione del festival in Sala degli Stucchi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.