Città di Vicenza

20/03/2014

“L’Adorazione dei Magi” di Marcello Fogolino, il 22 marzo la presentazione del restauro

Alle 16.30 a Palazzo Chiericati a cura di Italia Nostra

“L’Adorazione dei Magi” di Marcello Fogolino

Sabato 22 marzo alle 16.30 un importante evento organizzato da Italia Nostra in collaborazione con i Musei Civici avrà luogo nel salone al piano nobile di Palazzo Chiericati: la presentazione del restauro della pala “L’Adorazione dei Magi” di Marcello Fogolino (esposta al piano terra di palazzo Chiericati, nella sala a destra), reso possibile grazie alla donazione di una socia, in memoria del marito scomparso, il giudice dottor Bruno Meneghello, storico socio di Italia Nostra (ingresso è riservato ai Soci Italia Nostra e ai possessori biglietto unico fino al raggiungimento della capienza).
Riprenderanno quindi nella sede della Pinacoteca gli eventi culturali in collaborazione con Italia Nostra che, durante i lavori di restauro, si sono svolti ai Chiostri di Santa Corona. E’ una sorta di solenne “ritorno a Palazzo”, visto che da oltre un decennio numerose e molto gradite ai vicentini sono state le proposte culturali  qui organizzate dall’associazione. Grazie alla convenzione tra Musei Civici, assessorato alla crescita e Italia Nostra, i soci  sono stati e torneranno, dunque, ora a essere costantemente presenti al Museo con servizio di volontariato gratuito di tipo didattico, a disposizione dei visitatori per la visita alle sale o alle Mostre temporanee, con un impegno che in anni recenti ha superato anche le mille ore annue.
L’impegno di Italia Nostra è confermato ancora una volta da questa generosa donazione: “Ricordare e agire a beneficio di Vicenza – spiega la presidentessa di Italia Nostra Giovanna Dalla Pozza Peruffo – è un meritorio impegno civico che molti dovrebbero imitare, perché tutti sentano che solo la generosità dei privati, in tempi di così grave crisi economica, può dare continuità alla valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio artistico, che abbiamo il dovere di trasmettere alle future generazioni”.
Il restauro de “L’Adorazione dei Magi” è stato sapientemente eseguito da Francesca Faleschini sotto la guida del funzionario della Soprintendenza ai Beni mobili storici, artistici, etnografici di Verona, Chiara Rigoni. Quest’intervento permette oggi  una lettura del dipinto che ha recuperato la freschezza dei colori e fatto riemergere particolari interessanti prima illeggibili e di cui si era perduta traccia.
Il programma dell’iniziativa, cui parteciperanno anche il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci e il Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza Saverio Urciuoli, prevede la presentazione a cura di Francesca Faleschini e Chiara Rigoni, che illustreranno le varie fasi del restauro attraverso le immagini del prima e del dopo, e una lezione sulla figura del pittore così importante per la storia della pittura a Vicenza nei primi due decenni del ’500 da parte di Giovanni Carlo Federico Villa docente dell’Università di Bergamo, che al Fogolino ha dedicato studi approfonditi confluiti in una corposa monografia di imminente pubblicazione.
In questa occasione Italia Nostra offrirà una targa a Maria Elisa Avagnina in segno di gratitudine per l’appassionato lavoro scientifico da lei svolto dal 1997 al 2013 come Direttrice dei Musei Civici e per le importanti iniziative da lei realizzate nel costruire e conservare, a lustro della Pinacoteca di Vicenza.

Galleria fotografica

“L’Adorazione dei Magi” di Marcello Fogolino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.