Città di Vicenza

19/03/2014

La scrittrice femminista Lidia Menapace festeggia i suoi 90 anni ai Chiostri

Sabato 22 marzo alle 17 presentazione del libro "A Furor di Popolo"

L'associazione Femminile Plurale, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza,  promuove la presentazione del libro di Lidia Menapace  “A Furor di Popolo”, occasione per festeggiare il 90esimo compleanno di una delle voci più significative della politica e del femminismo italiano.
L'appuntamento, a ingresso libero, è per sabato 22 marzo alle 17 nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona dove Lidia Menapace converserà con Monica Lanfranco, giornalista esperta di differenza di genere, femminista, direttrice della rivista Marea.
Lidia Menapace, classe 1924, partigiana senza armi per scelta, di origine cattolica, fondatrice del Manifesto, femminista e comunista mai dottrinale e dogmatica, con il suo impegno e la sua testimonianza ha attraversato la storia italiana del Dopoguerra, spesso anticipando tematiche e posizioni aperte al confronto e al dialogo.
E’ stata la prima a mettere l’accento sull’importanza del linguaggio sessuato come strumento fondamentale contro il sessismo. Negli anni dirompenti del movimento femminista ha suggerito il riconoscimento come fondamento della relazione politica tra donne, ricordando che “Il processo della conoscenza-riconoscimento-riconoscenza non è né meccanico, né facile: richiede volontà, efficacia e anche strumenti, persino istituzioni ad hoc”.

Per informazioni: donne@femminileplurale.net

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.