Città di Vicenza

12/03/2014

“Conciliazione tra vita professionale e vita familiare”, convegno per le donne lavoratrici

Proseguono fino al 24 marzo gli incontri per celebrare la giornata della donna

2014 Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare: l’anno del pinguino” è il tema del nuovo appuntamento, che si terrà venerdì 14 marzo, contenuto nel fitto calendario di eventi proposti dall’ufficio comunale per le pari opportunità in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni femminili attivi in città per celebrare la giornata internazionale della donna che ricorre l'8 marzo.

Le iniziative si susseguiranno nei giorni successivi per concludersi il 24 marzo.

Con soddisfazione annuncio il grande successo riscosso dagli appuntamenti promossi in occasione della giornata internazionale della donna – ha dichiarato il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso -. Un segnale importante che manifesta l'interesse della popolazione, uomini e donne, per i temi trattati durante i pomeriggi e le serate in cui sono stati programmati un numero di incontri quasi triplicati rispetto al calendario 2013. Si è dimostrata fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa la partecipazione di associazioni che collaborano con noi per la prima volta oltre che delle commissioni pari opportunità degli ordini professionali. Mi auguro quindi che anche gli ultimi eventi siano di interesse e riscuotano successo. Certamente proseguirà l'attività di sensibilizzazione curata dall'amministrazione comunale con il sostegno di associazioni e enti affinchè le pari opportunità siano effettivamente garantite e non rimangano solo sulla carta”.

Venerdì 14 marzo alle 18 nella sede dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, in corso SS. Felice e Fortunato 62, si tiene l’incontro aperto alla cittadinanza a cura dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal titolo “2014 Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare: l’anno del pinguino”. Discuteranno dell’argomento Elvira D’Alessandro, presidente del consiglio dell’ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, Grazia Chisin, consigliera provinciale di Parità, Annamaria Moretto, amministratore delegato dell’azienda LAICA spa di Barbarano Vicentino, Eleonora Benetti, segretaria del Consiglio dell’ordine dei Medici di Vicenza, Laura Calafà, professore associata di diritto del lavoro all’università di Verona, Mara Ziomi, componente della commissione pari opportunità del consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Parteciperà all’incontro anche Lisa Alborno dell'associazione Pari Uguali. Modera Luca Romano, Local Area Network. Il convegno tratterà in modo particolare del tema della conciliazione tra lavoro e famiglia come condivisione di responsabilità, del difficile equilibrio tra necessità produttive ed esigenze delle donne lavoratrici, soprattutto in tempo di crisi. Il convegno si propone anche di offrire spunti per la ricerca di possibili soluzioni e la proposta di percorsi alternativi per soddisfare le esigenze di conciliazione.
Per informazioni: segreteria@consulentidellavoro.vi.it
.

Anche quest'anno verrà riproposta la tradizionale “Cerimonia delle Candele” al Gran Caffè Garibaldi in contrà Cavour a cura della sezione di Vicenza della Fidapa, B.P.W. Italy. Alle 18.30 di sabato 15 marzo un ideale abbraccio unirà le donne in tutte le nazioni del mondo, per rinnovare l’impegno ad operare per la crescita umana e professionale femminile”. Ingresso libero. Per informazioni: fidapavicenza@gmail.com.

Gli ultimi due appuntamenti rientrano nella rassegna culturale “Donne di traverso. Sguardi femminili sull’attualità e la politica” ai Chiostri di Santa Corona, in contrà Santa Corona 4. Lunedì 17 marzo alle 20.30 si terrà il primo incontro con la docente e ricercatrice Francesca Lazzari, che con la precedente amministrazione è stata assessore alla cultura e all'urbanistica e componente della commissione pari opportunità, autrice del libro “La prospettiva interculturale. Scenari per l’istruzione nel terzo millennio” (Aracne Universitaria) con l’accompagnamento musicale del coro interculturale “CantaGaia”. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Città delle Donne”. Per informazioni: cittadelledonne@gmail.com.

Lunedì 24 marzo alle 20.30 il secondo appuntamento della rassegna sarà con la giornalista e scrittrice Silvia Calamati, autrice del libro “Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord” (Castelvecchi). Le letture saranno affidate a Stefania Carlesso. Inoltre è prevista la proiezione del film “Una scelta d’amore” (Some mother’s Son 1966) di Terry George.
L’iniziativa è a cura dell’associazione “Città delle Donne”. Per informazioni: cittadelledonne@gmail.com
.

Esposizioni e installazioni fino al 15 marzo

Le vetrine dei negozi del centro storico ospitano una mostra diffusa di arte contemporanea “S/Oggetto. Le donne in arte e nei media” nell’ambito del progetto Latente>Diffusa, a cura dell’associazione D.E.L.O.S. Le opere rappresentano la donna di volta in volta soggetto o oggetto di arte e comunicazione mediatica. Per informazioni: info@delosvicenza.it.
Nello Spazio Amatori L’Idea di piazza dei Signori 56 si può ammirare “S/Oggetto” nell’ambito del progetto Latente>Diffusa a cura dell’associazione D.E.L.O.S. Si tratta di una mostra personale dell’artista perugina Sofia Rocchetti sul tema dell’aggressività inferta e subita dalla donna attraverso dipinti su carta riportati su tavola, tele ricamate e gioielli. Per informazioni: info@delosvicenza.it.
Nel giardino adiacente palazzo Costantini, sede della Biblioteca Bertoliana, in contrà Riale 13, è visibile l’istallazione dell’artista Sofia Rocchetti “Denti. Progetto per un giardino zen, 2004-2009” nell’ambito del progetto Latente>Diffusa – opera delocalizzata, a cura dell’associazione D.E.L.O.S..
Informazioni: info@delosvicenza.it

Tutti gli appuntamenti sono raccolti nella sezione “Eventi” di questo sito.

Per informazioni: Ufficio pari opportunità, corso Palladio 98, 0444 222162, pariopp@comune.vicenza.it

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.