Città di Vicenza

10/03/2014

“Zero rifiuti in mensa”, da oggi kit lunch al posto di piatti usa e getta

Nicolai: “Iniziativa dall'alto contenuto educativo, etico e civico”

Ha preso il via oggi in città il progetto “Zero rifiuti in mensa”: entro la settimana tutte e dieci le scuole aderenti sostituiranno i piatti e le posate usa e getta con il kit lunch, un contenitore richiudibile, completo di piatto e posate riutilizzabili.

Per l'occasione, l'assessore alla formazione Umberto Nicolai si è recato all'ora di pranzo alla scuola primaria Colombo, al Villaggio del Sole, dove ha condiviso il pasto nella “gamella” con gli alunni della classe quinta B.

È una cosa normalissima, ma dall'alto contenuto educativo, etico e civico – ha tenuto poi a sottolineare l'assessore, affiancato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Sottil –: i bambini imparano così a salvaguardare l'ambiente, contribuendo alla riduzione dei rifiuti di plastica, che, solo nelle scuole cittadine, raggiungono le 14 tonnellate in un anno. La sperimentazione ci aiuterà a capire dove possiamo migliorare l'iniziativa, di cui siamo pionieri in Italia, e il nostro obiettivo è l'estensione del progetto a tutte le scuole della città”.

Nelle scuole Rodari e Pajello hanno aderito tutte le classi, dalla prima alla quinta, mentre alla Da Feltre, Pertile, Negri, Colombo, Pertini, Prati, Zanella e Laghi si comincia con i ragazzi più grandicelli che frequentano le ultime due classi. In tutto quindi 10 istituti primari, per un totale di 36 classi e quasi 700 bambini.

Le famiglie dei bambini che rientrano nella sperimentazione - avviata in collaborazione con il Settore igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Ulss 6 - godranno da subito di una riduzione di 15 centesimi sul costo del pasto giornaliero a tariffa intera che, quindi, scenderà da 4,50 euro a 4,35 euro.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.