Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

07/03/2014

Ultrabericus Trail, il 15 marzo la quarta edizione della corsa

In un percorso di 65 chilometri gli atleti da piazza dei Signori raggiungeranno i colli Berici

Sabato 15 marzo appuntamento con Ultrabericus Trail con partenza alle 10 da piazza dei Signori.
La corsa nasce da un’idea di Enrico Pollini, organizzata da Ultrabericus team a.s.d. e con il supporto dell'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza oltre che degli altri territori attraversati dalla gara: Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno.
Il percorso, tracciato integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, sarà lungo 65 chilometri, la quota sarà compresa tra i 40 metri di Vicenza e i 400 metri del punto più alto, con salite e discese per complessivi 2500 metri di dislivello positivo.
Gli atleti partiranno alle 10 da piazza dei Signori dove arriveranno i top runner verso le 16, mentre la conclusione è prevista alle 23. Come da consuetudine il senso di percorrenza è invertito ad anni alterni: nel 2013 si è corso in senso antiorario mentre nel 2014 si tornerà al senso orario. Alla gara integrale, che prevede la percorrenza individuale di tutto il tracciato, è affiancata anche la formula twin team a staffetta di due frazioni, quest'anno per sole coppie miste, con punto cambio a metà percorso.
Oltre all’attività sul campo, con la pulizia dei sentieri e la preziosa collaborazione delle proprietà private attraversate dal tracciato, si susseguono in questi giorni le riunioni operative con tutti gli enti e le associazioni coinvolte per mettere a punto la macchina di oltre 300 volontari che gestirà i più di 1000 atleti iscritti alla prova integrale e le 70 coppie iscritte alla staffetta Lui & Lei, provenienti da 65 province e 15 regioni d’Italia e gli oltre 30 stranieri di nazionalità ungherese, slovena, austriaca, tedesca, inglese, olandese, belga, svizzera, spagnola, maltese ed americana.
Sarà un’occasione non solo di sport, ma anche di totale immersione nei molteplici aspetti del contesto naturale dei Berici, alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami. Un ristoro ogni dieci chilometri circa, per un totale di cinque punti sul percorso, garantiranno la dovuta assistenza ma anche la definizione di una prova in semi autosufficenza.
L'evento, organizzato da Ultrabericus Team a.s.d., è reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni interessati, dei gruppi A.N.A, dei gruppi di volontariato locali, Croce Rossa di Vicenza e gruppo Radioamatori Palladio.
Con la quarta edizione Ultrabericus si afferma definitivamente come classica di apertura della stagione, valida come prova del Grand Prix I.U.T.A., e conferma il trend degli ultimi anni che vede sempre più atleti preferire la corsa in natura su lunghe distanze, ben sintetizzato nel motto “un passo fuori dall’asfalto, due passi oltre la maratona”.
Se sotto il profilo squisitamente tecnico sono state apportate tutte le possibili migliorie al percorso, tagliando anche gli ultimi tratti asfaltati, l’evento trova finalmente un ampio coinvolgimento in tutto il territorio dei Colli Berici, portando altresì alla riscoperta di alcuni sentieri da tempo dimenticati.
Per il terzo anno consecutivo Ultrabericus Trail è la prima prova del Vicenza Ultra Challenge 2014, la classifica che riunisce le tre ultramaratone in natura della terra vicentina. La seconda prova sarà il 3 maggio a Villaverla con la 100 e Lode mentre la terza e conclusiva sarà la Trans d’Havet da Piovene Rocchette a Valdagno il 25 luglio. Sono inseriti d’ufficio nel Challenge gli atleti che hanno concluso almeno due delle tre manifestazioni in programma. Le classifiche maschile e femminile saranno redatte sommando i tempi delle tre corse, per la corsa eventualmente mancante verrà sommato il tempo dell’ultimo arrivato
Ultrabericus è quest'anno anno impegnata nel sociale, essendo parte del calendario CCS, corto circuito solidale, che riunisce i trail runners impegnati in una raccolta di fondi per un progetto di costruzione di una scuopla elementare in Tanzania. Il corteo di partenza sarà inoltre aperto dalle atlete di Noi Corriamo in Rosa Per..., impegnate anch'esse in progetti di cooperazione per lo sviluppo.

Il Programma

Venerdì 14.03.2014

Patronato Leone XII, contrà Vittorio Veneto 1, Vicenza

ore 17.30 – 21.00 distribuzione pettorali e pacchi gara

Sabato 15.03.2014

Patronato Leone XII, contrà Vittorio Veneto 1, Vicenza

ore 7.00 – 9.00 distribuzione pettorali e pacchi gara

 

Piazza dei Signori, Vicenza

ore 9.00 inizio operazioni di punzonatura, controllo materiale obbligatorio a campione

ore 9.30 briefing sulla linea di partenza

ore 10.00 partenza

ore 15.30 arrivo previsto primi atleti

ore 23.00 arrivo servizio scopa e chiusura manifestazione

 

Patronato Leone XII, contrà Vittorio Veneto 1, Vicenza

ore 16.00 apertura spogliatoi, docce, piscina e massaggi

ore 19.00 premiazioni

dalle 17.00 alle 23.00 ristoro caldo

 

Per il pubblico, da non perdere la partenza in piazza dei Signori alle 10.00 e la successiva sfilata in corso Palladio, il susseguirsi degli arrivi sempre in piazza dei Signori nel pomeriggio dalle 15.30 fino a sera inoltrata.

 

L'evento è reso possibile grazie a:

Patrocinio e collaborazione dei comuni di Vicenza, Arcugnano, Brendola, Zovencedo, Grancona, San Germano, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto e Castegnero.

Lavoro sul campo di più di duecento volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Vicenza, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Radioamatori Palladio, Gruppi Protezione Civile, Gruppi Podistici e Pro Loco del territorio.

Supporto dei main sponsor Sportler e Dynafit, e dei partners Le Piramidi, Menabrea, Lissa, La Piazzetta, Il Cursore, Elektra, Reset Allestimenti, Gruppo Servizi d'Impres

Tutte le info su www.ultrabericus.it

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ultrabericus-team/103943166458632

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza