Città di Vicenza

07/03/2014

“StarBene”, iniziato il mese del benessere e della psicologia

Incontri e consulenze gratuite

È cominciato il mese di incontri e consulenze gratuite per invitare il cittadino a prendersi cura di sé: è “StarBene – Benessere e Psicologia”, l'iniziativa proposta dall'associazione Gemme, un gruppo di psicologi e psicoterapeuti, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'Ordine degli psicologi del Veneto, il partenariato di Assogevi (Associazioni generazioni vicine), Lidap (Lega italiana disturbi d'ansia, agorafobia e attacchi di panico) e dell'Ufficio scolastico di Vicenza.

Fino a sabato 29 marzo sono una ventina gli incontri gratuiti in calendario su tematiche relative al benessere e per promuovere la possibilità di usufruire gratuitamente di consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari.

Tutti gli incontri si tengono nel salone del centro civico 3 di Villa Tacchi in viale della Pace 89, ad eccezione di un paio di appuntamenti programmati al centro civico 7 di via Rismondo 2, come quello di stasera, che avrà inizio alle 20.30 e dedicato a “Stress e difficoltà lavorative: comprendere per sopravvivere” con il dottor Stefano Pattaro. L'incontro successivo, “Imparare l'ottimismo: assaggi di psicologia positiva” condotto dalla dottoressa Manuela Zorzi, si terrà invece martedì 11 marzo, con inizio alle 20.30, al centro civico di viale della Pace 89.

In generale, l’obiettivo degli incontri è favorire il confronto e la riflessione personale e di gruppo su argomenti che spaziano dallo star bene nelle diverse fasi della vita alla gestione delle molteplici sfide evolutive, come genitore, come coppia, come individuo, nel rapporto con se stessi e con gli altri. Una serie di occasioni quindi per confrontarsi sul benessere individuale, sui rapporti di coppia, sul rilassamento e le tecniche affini, sull'educazione dei figli e le relazioni d'amore, nella prospettiva di sviluppare modalità e strategie alla ricerca di risorse personali e professionali per affrontare la vita quotidiana.

StarBene” prevede inoltre la possibilità di usufruire del servizio di consulenza gratuita contattando direttamente i professionisti coinvolti nell'iniziativa: le consulenze intendono favorire la possibilità di uno sguardo introspettivo per aumentare la consapevolezza di sé e la ricerca del benessere.

Nella scorsa edizione il questionario finale ha rivelato che i partecipanti (l'84% femmine e il 16% maschi) aveva un'età compresa tra 14 e 87 anni, con un'età media pari a 43 anni, che il 49% era in possesso di un diploma di scuola superiore e il 30% di laurea, che il 70% era occupato, il 3% aveva un lavoro precario e il 13% era disoccupato. Ancora, che il 60% era residente a Vicenza, che il 51% era abbastanza soddisfatto rispetto alle aspettative e il 45% molto soddisfatto; e infine che il 93% si dichiarava intenzionato a ripetere l'esperienza.

Per ulteriori informazioni: www.associazionegemme.com

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.