Città di Vicenza

06/03/2014

Quattro aree verdi in città riqualificate grazie ai supermercati Alì

Nuovi alberi, panchine e cestini in via Periz, via Rossini, via Bachelet e viale X Martiri

L'assessore Balbi nell'area verde di via Periz

Questa mattina sono state riqualificate quattro aree verdi della città con la piantumazione di 20 nuovi alberi per iniziativa dei supermercati Alì. In via Periz, via Rossini, via Bachelet e in via X Martiri un team di architetti ha ridisegnato le quattro aree verdi prevedendo non solo la piantumazione di alberi adulti, ma anche l'introduzione di panchine e cestini.
L'area in via Periz, proprio accanto al supermercato Alì, risultava priva di qualsiasi allestimento, in via Bachelet è stata interessata l’area verde delimitata da via Zuccato, in viale X Martiri l'area aperta al pubblico l'estate scorsa, dopo il recupero dei lavatoi, ma attualmente dotata di scarse alberature e nessuna panchina. La piantumazione è avvenuta anche via Rossini, accanto al supermercato Alì.
In particolare nell’area di via X Martiri è stato piantato un ciliegio negli spazi ancora liberi, in via Rossini cinque alberi adulti (due aceri campestri e tre ciliegi) rispettando così la natura del verde urbano circostante.
Nuovi alberi adulti anche in via Periz, quattro frassini e tre ciliegi, e infine in via Bachelet, tre gingkobiloba e quattro aceri campestri.
In tutte le aree, in ciascuna delle quali sono state collocate anche una panchina e un cestino, i supermercati Alì si occuperanno della manutenzione che comprende uno sfalcio del verde erboso, oltre che della piantumazione e della messa a dimora degli alberi e del loro mantenimento per il primo anno di vita del parco.
L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi si è recata oggi nell'area verde di via Periz.
Oggi la città riceve in dono venti nuovi alberi e elementi di arredo urbano grazie alla collaborazione con i supermercati Alì che ci consentono di migliorare l'aspetto di quattro aree verdi cittadine – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. E' un segnale importante quello che viene dato dall'azienda privata che ci consente di offrire ai cittadini dei luoghi gradevoli dove trascorrere momenti all'aria aperta. Il sostegno offerto dal privato è sicuramente una modalità che apprezziamo particolarmente e ci auguriamo che forme di collaborazione di questo tipo siano sempre più numerose. Il progetto per la riqualificazione delle quattro aree verdi, curato da un gruppo di architetti, è stato condiviso con gli uffici comunali che hanno proposto dei suggerimenti per la valorizzazione degli spazi aperti”.

Galleria fotografica

L'assessore Balbi nell'area verde di via Periz L'area verde di via Periz

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.