Città di Vicenza

26/02/2014

Accattonaggio, elevate 13 sanzioni nella sola giornata di ieri

Rotondi: “Per contrastare il fenomeno disponiamo di strumenti inadeguati”

Nella sola giornata di ieri la polizia locale ha staccato 13 verbali ai danni di 7 persone sorprese a mendicare in città, in violazione del regolamento della polizia urbana per quanto riguarda il divieto di mendicità. Due di loro, infatti - tutte rumene, ad eccezione di un italiano -, G.M. e C.H., sono state sanzionate tre volte; e una, A.M., due volte.

Oltre alla sanzione da 50 euro per ciascuno dei trasgressori, di età compresa tra i 26 e i 52 anni, gli agenti hanno sequestrato le somme raccolte per un totale di 12,75 euro.

“L'intensa attività svolta ieri – commenta l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi - è l'ennesima dimostrazione del forte impegno della polizia locale nel contrastare il fenomeno, specie in questo momento, in cui la città richiama migliaia di visitatori per la mostra 'Verso Monet' in Basilica palladiana. Il fatto poi che gli agenti si ritrovino a sanzionare la medesima persona addirittura più volte nello stesso giorno, o anche a pochi giorni di distanza, dimostra ancora una volta l'inadeguatezza degli strumenti a disposizione per contrastare il fenomeno”.

Nello specifico, tutte le contravvenzioni di ieri sono state fatte in centro storico. Già verso le 8.30, in piazza dei Signori e nelle vie adiacenti, gli agenti hanno elevato la sanzione nei confronti di tre persone: l'italiano G.A., vicentino di 52 anni, una donna rumena, A.M., residente a Costabissara, e G.M.

Tra le 9 e le 12 poi la polizia locale ha pizzicato a mendicare al park Fogazzaro S.M. e C.H. (quest'ultimo sanzionato verso mezzogiorno anche in contrà Canove Vecchie), nonché A.M., E.I. e A.C. tra contrà Cavour e contrà Do Rode: gli ultimi due peraltro, una donna di 30 anni e un uomo di 26, sono stati denunciati per inottemperanza all'ordine del questore di allontanamento dalla città.

Alle 11.20 in centro storico e nel tardo pomeriggio in corso Palladio, la polizia locale ha ritrovato a mendicare G.M., nei confronti del quale ha quindi dovuto procedere con altri due verbali. Mentre verso le 19.30, nei pressi del park Canove Vecchie, gli agenti hanno sanzionato C.M. e, di nuovo, per la terza volta nello stesso giorno, C.H.

Sempre ieri, infine, verso le 10, il passaggio di una pattuglia in auto al parcheggio dell'ospedale in via Rodolfi ha provocato la fuga di tre uomini che si aggiravano tra le auto in sosta per svolgere l'attività di parcheggiatori abusivi.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.