Città di Vicenza

25/02/2014

Passerella pedonale di viale Margherita, intervento per il transito in sicurezza

Mercoledì 26 febbraio verrà eseguito un intervento accanto al marciapiede in metallo del ponte sul Bacchiglione di viale Margherita per consentire il transito dei pedoni in sicurezza.
La passerella metallica del ponte, infatti, è transennata da maggio 2013 per motivi di sicurezza poiché le lastre di metallo risultano danneggiate.
I lavori di consolidamento strutturale del ponte, che comprenderanno anche il rifacimento della passerella, avverranno grazie ai 130 mila euro finanziati dalla Regione per i danni dell'alluvione 2010. I lavori, curati dal settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile, sono in programma durante l'estate e non prima poiché si tratta di un intervento complicato visto che sotto la passerella passano tubazioni di fognatura, gas e altri sottoservizi.
Proprio per comprendere meglio lo stato dell'opera domenica 23 febbraio i tecnici comunali hanno effettuato le indagini attraverso l'uso di un cesto metallico che dalla sede stradale si è calato proprio sotto la struttura.
In attesa di realizzare i lavori è stata definita una soluzione provvisoria per consentire il transito pedonale in sicurezza – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Si tratta di un intervento che risponde alle numerose richieste dei cittadini che a causa della chiusura di un tratto della passerella pedonale sono costretti ad effettuare un percorso alternativo piuttosto lungo e pertanto spesso capita che per praticità si preferisca affiancare la passerella scendendo lungo la carreggiata”.
La messa in sicurezza del percorso pedonale che verrà realizzata mercoledì 26 febbraio, come soluzione alternativa in attesa dell'importante lavoro sul ponte previsto durante l'estate, prevede la realizzazione di un marciapiede a raso parallelo alla passerella pedonale che andrà ad occupare parte della carreggiata e che sarà delimitato da un cordolo di gomma di colore giallo e nero.
Il nuovo percorso verrà opportunamente indicato da segnaletica orizzontale e verticale.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.