Città di Vicenza

25/02/2014

Tornano gli stage linguistici estivi ad Annecy per studenti delle scuole medie superiori

Domande entro il 31 marzo

Come da tradizione la città di Annecy, gemellata con il Comune di Vicenza dal 1995, propone per la prossima estate, dal 31 luglio al 15 agosto, una vacanza studio per studenti delle scuole medie superiori cittadine.

Destinato a un massimo di 20 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che abbiano studiato la lingua francese almeno per un anno, lo stage linguistico costa 714 euro e comprende vitto, alloggio, laboratorio linguistico e tutte le attività didattiche, ludiche e ricreative previste nel periodo di permanenza. Per il trasporto, organizzato dal Comune di Vicenza, è richiesta alle famiglie la partecipazione alla spesa per circa 100-120 euro.

Lo stage linguistico rientra nell'ambito degli incontri europei e coinvolgono ogni circa 65 giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle città gemelle e amiche di Annecy (Bayreuth in Germania, Cheltenham in Inghilterra, Vicenza in Italia e Liptovsky-Mikulas in Slovacchia) e mirano, oltre all’apprendimento della lingua francese, a far scoprire ai giovani europei le diverse culture dei partecipanti attraverso la condivisione di valori e punti di vista con uno spirito di apertura e curiosità.

Tutte le attività programmate nell’ambito dello scambio culturale si svolgeranno nel posto in cui alloggeranno gli studenti, ovvero nella Résidence Pré St. Jean - Centre Jean XXIII (11/10 Chemin du Bray 74940 Annecy-le-Vieux).

I corsi di lingua francese si terranno al mattino, dal lunedì al sabato, da insegnanti qualificati. I pomeriggi invece saranno dedicati alle attività sportive, al riposo, alle attività culturali e allo svago. Durante i weekend, poi, i ragazzi verranno accompagnati alla scoperta di Annecy e dei suoi dintorni, e coinvolti a partecipare ad attività di gruppo. Oltre ai docenti, in tutte le attività quotidiane in programma si alterneranno animatori di nazionalità francese. E anche i pasti in comune costituiranno ogni giorno un viaggio gastronomico alla scoperta delle tipicità dei Paesi dei ragazzi partecipanti.

I ragazzi interessati a partecipare all’iniziativa devono ritirare e poi presentare l’apposito modulo di iscrizione alla segreteria amministrativa del proprio istituto scolastico oppure scaricarlo da questo sito nella pagina dedicata allo stage linguistico. Le scuole medie superiori dovranno poi trasmettere le domande raccolte all’Ufficio Gemellaggi del Comune di Vicenza entro le ore 12 di lunedì 31 marzo 2014.

Qualora il numero delle richieste fosse maggiore rispetto ai posti messi a disposizione, l’amministrazione comunale procederà a una selezione delle domande, dando priorità ai residenti del Comune di Vicenza, agli studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni e a chi non ha mai partecipato ad altre edizioni dell’iniziativa.

Per informazioni: Ufficio Gemellaggi, telefono 0444 2213680444 221368 gemellaggi@comune.vicenza.it.

 

You'll need Skype CreditFree via Skype

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.