Città di Vicenza

25/02/2014

“La presidentessa”, sabato 1 marzo al Teatro Spazio Bixio

Un vortice di comicità con un classico del vaudeville. Andrà in scena sabato 1 marzo alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, lo spettacolo “La presidentessa”, commedia brillante di Charles-Maurice Hennequin e Pierre Veber, interpretata dagli attori di Nautilus Cantiere Teatrale. La commedia, con la riduzione teatrale a cura di Piergiorgio Piccoli e la regia di Daniele Berardi, è inserita all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche” del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’Assessorato alla Crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa. La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
La storia prende avvio dal borgo provinciale di Gray dove, tra qualche partita a carte e poche soddisfazioni professionali e familiari, la vita scorre tranquilla e un po’ monotona. Ma se quasi contemporaneamente piombano in casa del Presidente del Tribunale, un’avvenente attricetta di varietà e l’apparentemente irreprensibile Ministro della Giustizia, ecco che le vicende si complicano, i ruoli si confondono e gli equivoci si amplificano, trascinando i protagonisti fin negli austeri palazzi governativi di Parigi, in una girandola di scoppiettante comicità che condurrà tutti verso il lieto fine. L’allestimento di “Nautilus Cantiere Teatrale” si rifà allo spirito del vaudeville, dove i personaggi e le situazioni si susseguono vorticosamente, con il contorno di musiche belle époque, all’insegna del puro divertimento.
I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Nautilus Cantiere Teatrale nasce nel 2009 da un pregevole connubio artistico: alcuni attori di esperienza, pluripremiati ai festival nazionali di teatro amatoriale e provenienti da altri gruppi teatrali locali, si incontrano con nuovi giovani elementi di talento che hanno seguito un valido e qualificato percorso di formazione triennale. L’unione tra questi due mondi ha generato un organico fresco, dinamico e capace di affrontare qualsiasi genere teatrale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.