Città di Vicenza

19/02/2014

8 marzo, giornata internazionale della donna: eventi dal 6 al 24 marzo

Incontri, convegni, musica, teatro, preghiere, reading, riflessioni. Dal 22 febbraio al 15 marzo mostre e un'installazione

Everardo Dal Maso, consigliere
delegato alle pari opportunità

Sono 23 gli appuntamenti in programma a Vicenza dal 6 al 24 marzo in occasione della giornata internazionale della donna (8 marzo) proposti dall’ufficio comunale per le pari opportunità in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni femminili attivi in città. Il ricco calendario di incontri, che propone convegni, teatro, musica, incontri di preghiera, presentazioni di libri, reading e riflessioni è vario e molto più ricco di quello dell’anno precedente, grazie all’impegno ed alla determinazione delle molte associazioni attive in città che si dedicano al mondo femminile e che hanno accolto l’invito del consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso di proporre iniziative aperte non solo alle donne ma a tutti i cittadini.

Al programma si affiancano, dal 22 al 15 marzo, inoltre, due mostre e un'installazione dedicate alla donna.

Per celebrare la giornata internazionale della donna il Comune di Vicenza proporrà a tutta la cittadinanza un calendario di iniziative particolarmente articolato e più ricco delle precedenti edizioni – ha dichiarato il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso che ha presentato tutte le proposte oggi a palazzo Trissino -. Abbiamo avuto un'ottima collaborazione da parte delle associazioni del territorio e degli ordini professionali che si stanno dotando poco per volta di una commissione pari opportunità, e con cui abbiamo strutturato delle interessanti proposte. Oltre a tre spettacoli teatrali, al Kitchen, ai Carmini e all'Astra, ci saranno anche alcuni convegni tra qui quello dedicato al lavoro femminile durante la crisi economica di cui mi sono occupato personalmente e in cui interverrò in qualità di moderatore. Ricordo inoltre la presenza di associazioni che collaborano con noi per la prima volta come Delos, che promuove oltre che lo spettacolo ai Carmini anche una mostra e un'installazione, ma anche delle badanti e delle donne islamiche. Anche il Centro antiviolenza promuove una serie di iniziative – ha spiegato Dal Maso in conclusione - allo scopo di raccogliere fondi per il sostegno del centro stesso. Verrà inoltre trattato l'importante trema della conciliazione per riuscire a gestire la famiglia e il lavoro”.

Programma delle iniziative

Giovedì 6 marzo

Il fitto programma si apre giovedì 6 marzo alle 14 nella sede dell’Università di Vicenza, in viale Margherita, con il convegno ad ingresso libero “Donne in salute. Un nuovo paradigma di equità e sviluppo” a cura della Consigliera provinciale di Parità con il supporto della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza. Sarà un confronto sullo stato dell’arte della medicina di genere tra Italia e Stati Uniti d’America. Introduce e conduce Grazia Chisin, consigliera provinciale di parità. Sono previste relazioni di Giovannella Baggio, presidente Centro Studi nazionale su Salute e Medicina di Genere, Isabel Fernandez, presidente EMDR Italia, Steven Novek, Clinica medica Caserma Ederle, e un rappresentante dell’ULSS 6 Vicenza. Contributi per la formulazione di una normativa specifica sono a cura di Luca Coletto, assessore alla sanità della Regione Veneto, dell’onorevole Daniela Sbrollini e di un esponente del governo. Per informazioni: rebellato@dnasrl.it

Alle 17 ai Chiostri di Santa Corona è previsto l’incontro aperto a tutta la cittadinanza a cura del Comune di Vicenza e di CGIL-CISL-UIL sul tema “Il lavoro: nome, singolare, femminile. La crisi economica e il lavoro delle donne”. Il prezzo della crisi per le donne: strategie di sopravvivenza e prospettive future. Modera l’incontro Everardo Dal Maso, consigliere comunale delegato per le pari opportunità. Sono previste relazioni di Marina Bergamin della CGIL su “Il lavoro che non c’è”, Juri Devigli del Comune di Vicenza su “Cercando il lavoro: progetti al femminile”, Silvia Bertacco della UIL su “Le discriminazioni più frequenti che le donne vivono nei luoghi di lavoro” e Lorenza Leonardi della CISL su “Le esperienze contrattuali nel territorio vicine al lavoro femminile”, oltre ad alcune testimonianze. Per informazioni: pariopp@comune.vicenza.it.

Alle 20.30, nella sede dell’associazione Presenza Donna, in contrà San Francesco Vecchio 20, è previsto l’incontro ad ingresso libero “Bocche scucite. Parole in dialogo dalla Palestina” a cura del centro documentazione e studi “Presenza Donna” di Vicenza. E’ prevista la presenza di Daniela Yoel dell’associazione Machsom Watch e di don Nandino Capovilla di Pax Christi. Per informazioni: info@presdonna.it.

Venerdì 7 marzo

Venerdì 7 marzo alle 10 alll’istituto tecnico commerciale Piovene in corso SS. Felice e Fortunato è previsto l’incontro con i giovani dal titolo “Guardare, conoscere, capire, agire: sinonimi di parlare?” con Daniela Yoel dell’associazione Machsom Watch e di don Nandino Capovilla di Pax Christi a cura del centro documentazione e studi “Presenza Donna” di Vicenza. Per informazioni: info@presdonna.it.

Alle 18 la sala delle udienze di palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, ospita l’incontro ad ingresso libero “Femminimondo” con la poetessa Alessandra Carnaroli che presenta l’omonimo volume di poesie (Ed. Polimata, 2012). Il tema del femminicidio viene trattato in modo originale, dando voce a vittime, carnefici, vicini di casa, stereotipie. Presenta e dialoga con l'autrice il poeta Stefano Guglielmin. L’appuntamento è a cura del Laboratorio di Lettura e Scrittura Poetica di  Artemis. Per informazioni: tel. 338 4023152 – e.xausa@virgilio.it.

Alle 21 è in programma il primo dei tre appuntamenti previsti con il teatro. Al Kitchen Teatro Indipendente di via dell’Edilizia 72 si potrà assistere allo spettacolo “Il diario di Eva – tra il cielo e la terra”liberamente tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain, a cura della Compagnia Teatrale Kitchen Project di Vicenza, con regia e disegno luci di Franca Pretto e Gianni Gastaldon, quest'ultimo ha curato anche la scenogreafia. Eva racconta il suo ingenuo e divertente ritrovarsi parte della creazione del mondo, dal suo cammino dal giardino dell’Eden alla realtà sulla terra. Tante altre donne si ritrovano come Eva sulla scena a raccontare la propria scheggia di storia, di ieri o di oggi e sono loro a spezzare il filo che ancora tiene Eva legata all’Eden, a un mondo così diverso da quello reale, fatto di sangue, carne, dolore e fatica: ma anche di amore e felicità.
Ingresso unico 10 euro. Per informazioni: info@spaziokitchen.it.

Sempre alle 21 ai Chiostri di Santa Corona, in contrà Santa Corona 4, è previsto l’incontro aperto alla cittadinanza sul tema “Da Nilde Jotti ai giorni nostri. Come costruire una nuova leadership al femminile” a cura del partito democratico di Vicenza. L’onorevole Alessandra Moretti incontra Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Jotti.

Sabato 8 marzo

Numerosi saranno gli appuntamenti dell'8 marzo, giornata internazionale della donna.

Dalle 10 alle 18 in piazza dei Signori sarà allestito un gazebo dell’Associazione Donna chiama Donna onlus che offre primule gialle e un gazebo del Centro Culturale Islamico Ettawbavi con offerta di the e dolci tradizionali. Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto al Centro comunale Antiviolenza di Vicenza (Ceav). Per informazioni: donnachiamadonna@gmail.com, ettawbavi@virgilio.it.

Alle 15.30 al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo, 2 è previsto l’incontro ad ingresso libero con la scrittrice italo-slovacca Michaela Sebokova che presenta alcune sue produzioni letterarie “Il profumo della domenica” (vincitore premio Slow Food-Terra Madre 2012) e “Dal diario di una piccola comunista” (romanzo, ed. Besa 2014). Dialogherà con l’autrice la scrittrice vicentina Valeria Mancini. Sono previsti interventi musicali del coro “Il Sogno”, composto da donne migranti ucraine. L’iniziativa è a cura dell’Associazione “Orizzonti Comuni” e dell’Ufficio Migrantes di Vicenza. Per informazioni: orizzonticomuni1@gmail.com.

Sempre alle 15.30 ma alle gallerie di Palazzo Leoni Montanari in contrà Santa Corona, 25, è previsto un pomeriggio dedicato alla cultura femminile tra passato e presente dal tema “Il coraggio delle donne”che prevede un itinerario tematico sul ruolo delle donne nell’antica Casa Montanara tra mito e realtà storica, a cura di Agata Keran, oltre ad un momento musicale con Natalia Kukleva, al pianoforte, e Sara Bardino, mezzosoprano, che proporranno musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, P.I. Cajkovskij, M.P. Musorgskij. Il pomeriggio si concluderà con la lettura di poesie della poetessa Amedea Mantovan Regazzo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Noi Donne del Vicentino”.
Per informazioni: noidonnedelvicentino@libero.it, Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari tel. 800.578875.

Alle 17 in piazza dei Signori al gazebo dell’associazione “Donna chiama Donna onlus” si svolgerà un “Percorso letterario” con letture al femminile e accompagnamento musicale a cura del gruppo “Torno tardi”. Per informazioni: tornotarditt@gmail.com.

Alle 20.30 nella chiesa di Araceli vecchia, in piazza Araceli 21, il Centro documentazione e studi “Presenza Donna” di Vicenza propone “Preghiera al femminile. Guardare per custodire. Donne fedeli al genere umano”, incontro di preghiera “al femminile” con la partecipazione del coro delle monache della chiesa vecchia di Araceli. L’ingresso è libero. Per informazioni info@presdonna.it.

Alle 21 al teatro della Chiesa dei Carmini, in corso Fogazzaro 254, è in programma lo spettacolo teatrale “Donne contro, storie ordinarie di liberazione al femminile” dell’associazione Artistica Schio Teatro Ottanta. Lo spettacolo, a cura dell’associazione D.E.L.O.S., è ad ingresso libero e si colloca all’interno del progetto Latente>Diffusa. 8 frammenti teatrali di un viaggio emozionante fatto di solitudine e fragilità, comicità e amore per la vita, antichi dolori e nuove sensibilità: un “quotidiano“ femminile senza tempo che si dibatte ancora in una finta parità di condizioni di vita, ma che viene proiettato con energia e determinazione verso la ricerca libera e consapevole di un proprio modello alternativo. Parole e musica dall’universo femminile con al centro tante identità violate e profanate. Per informazioni: info@delosvicenza.it, info@schioteatro80.it.

Sempre sabato 8 marzo alle 19 il M.O.I.C.A. - Movimento Italiano casalinghe – Gruppo di Vicenza, propone un incontro di spiritualità e convivialità, presso il Duomo di Sandrigo, dedicato a tutte le donne di pace che svolgono lavoro di cura in famiglia. Per informazioni: cataneaitala@yahoo.it.

Domenica 9 marzo

Dalle 10 alle 19 in piazza dei Signorisarà presente un gazebo a cura dell’associazione Donna chiama Donna onlus nell’ambito del mercato dell’antiquariato e del collezionismo, con proposta di abiti ed accessori usati di buona qualità per raccolta fondi a favore del Centro comunale Antiviolenza di Vicenza (CEAV).
Per informazioni: donnachiamadonna@gmail.com.

Alle 16 al Centro Culturale Islamico di via Vecchi Ferriera 167 è in programma un “Incontro con le donne delle diverse comunità islamiche sui diritti delle donne”. Si ascolteranno racconti e testimonianze sorseggiando the alla menta e gustando dolci tradizionali. L’iniziativa, aperto a tutte le donne della città, è a cura del Centro Culturale Islamico Ettawbavi. Per informazioni: tel. 3932049182, ettawbavi@virgilio.it.

Alle 21 al Teatro Astra di contrà Barche 55 è in programma lo spettacolo teatrale “I saperi delle donne – Chi ci ha rubato il tempo e la memoria?”per la regia di Ketti Grunchi (disegno e luci di Iuri Pevere), a cura delle associazioni Donna chiama Donna onlus, Arciragazzi, La Clessidra e Città delle Donne.
Biglietto di ingresso unico a 10 euro, con prevendita a partire dal 18 febbraio nelle sedi di “Fatto e rifatto”, contrà Porta Santa Lucia 40; Giradito, via Pecori Giraldi 56; Bar al Barco, Via Dalla Scola 255. Il ricavato sarà devoluto al Centro comunale Antiviolenza di Vicenza CEAV. Per informazioni: donnachiamadonna@gmail.com

Lunedì 10 marzo

Gli incontri proseguiranno lunedì 10 marzo alle 20.30 a B55 di contrà Barche 55 dove è previsto l’incontro ad ingresso libero “Di donne (e non solo) si tratta. Prostituzione e diritti delle persone: un universo non solo femminile” a cura di Arcigay Vicenza e associazione Mimosa. Parteciperanno Mattia Stella di Arcigay Vicenza, Barbara Maculan dell’associazione Mimosa, Porpora Marcasciano, presidente M.I.T., Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza. Per informazioni: info@arcigayvicenza.it.

Mercoledì 12 marzo

Mercoledì 12 marzo alle 17.30 al Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo 2 è in programma il convegno aperto alla cittadinanza a cura della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Vicenza dal titolo “La sindrome dell’Ape Regina”. Per informazioni: ordine@odc.vicenza.it

Venerdì 14 marzo

Venerdì 14 marzo alle 18 nella sede dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, in corso SS. Felice e Fortunato 62, si tiene l’incontro aperto alla cittadinanza a cura dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal titolo “2014 Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare: l’anno del pinguino”. Discuteranno dell’argomento Elvira D’Alessandro, presidente del consiglio dell’ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, Grazia Chisin, consigliera provinciale di Parità, Annamaria Moretto, amministratore delegato dell’azienda LAICA spa di Barbarano vicentino, Eleonora Benetti, segretaria del Consiglio dell’ordine dei Medici di Vicenza, Laura Calafà, professore associata di diritto del lavoro all’università di Verona, Mara Ziomi, componente della commissione pari opportunità del consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Parteciperà all’incontro anche Rodolfo Balena dell’associazione Pari Uguali. Modera Luca Romano.
Per informazioni: segreteria@consulentidellavoro.vi.it.

Sabato 15 marzo

Anche quest'anno verrà riproposta la tradizionale “Cerimonia delle Candele” al Gran Caffè Garibaldi in contrà Cavour a cura della sezione di Vicenza della Fidapa, B.P.W. Italy. Alle 18.30 di sabato 15 marzo un ideale abbraccio unirà le donne in tutte le nazioni del mondo, per rinnovare l’impegno ad operare per la crescita umana e professionale femminile”. Ingresso libero. Per informazioni: fidapavicenza@gmail.com.

Lunedì 17 e 24 marzo

Gli ultimi due appuntamenti rientrano nella rassegna culturale “Donne di traverso. Sguardi femminili sull’attualità e la politica” ai Chiostri di Santa Corona, in contrà Santa Corona 4. Lunedì 17 marzo alle 20.30 si terrà il primo incontro con la docente e ricercatrice Francesca Lazzari, che con al precedente amministrazione è stata assessore alla cultura e all'urbanistica e componente della commissione pari opportunità, autrice del libro “La prospettiva interculturale. Scenari per l’istruzione nel terzo millennio” (Aracne Universitaria) con l’accompagnamento musicale del coro interculturale “CantaGaia”. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Città delle Donne”. Per informazioni: cittadelledonne@gmail.com.

Lunedì 24 marzo alle 20.30 è previsto il secondo appuntamento della rassegna sarà con la giornalista e scrittrice Silvia Calamati, autrice del libro “Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord” (Castelvecchi). Le letture saranno affidate a Stefania Carlesso. Inoltre è prevista la proiezione del film “Una scelta d’amore” (Some mother’s Son 1966) di Terry George.
L’iniziativa è a cura dell’associazione “Città delle Donne”. Per informazioni: cittadelledonne@gmail.com.

Esposizioni e installazioni

Il programma delle iniziative per l’8 marzo 2014 sarà arricchito anche da due esposizioni e da una installazione che si terranno in centro storico dal 22 febbraio al 15 marzo.

Le vetrine dei negozi del centro storico ospiteranno mostra diffusa di arte contemporanea “S/Oggetto. Le donne in arte e nei media” nell’ambito del progetto Latente>Diffusa, a cura dell’associazione D.E.L.O.S. Le opere rappresenteranno la donna di volta in volta soggetto o oggetto di arte e comunicazione mediatica. Per informazioni: info@delosvicenza.it.

Nello Spazio Amatori L’Idea di piazza dei Signori 56 è prevista l’esposizione “S/Oggetto” nell’ambito del progetto Latente>Diffusa a cura dell’associazione D.E.L.O.S.. Si tratta di una mostra personale dell’artista perugina Sofia Rocchetti sul tema dell’aggressività inferta e subita dalla donna attraverso dipinti su carta riportati su tavola, tele ricamate e gioielli. Per informazioni: info@delosvicenza.it.

Nel giardino adiacente palazzo Costantini, sede della Biblioteca Bertoliana, in contrà Riale 13, sarà visibile l’istallazione dell’artista Sofia Rocchetti “Denti. Progetto per un giardino zen, 2004-2009”nell’ambito del progetto Latente>Diffusa – opera delocalizzata, a cura dell’associazione D.E.L.O.S.
Informazioni: info@delosvicenza.it


Per informazioni: Ufficio pari opportunità, corso Palladio 98, 0444222162, pariopp@comune.vicenza.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Everardo Dal Maso, consigliere delegato alle pari opportunità

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.