Città di Vicenza

18/02/2014

Alluvione 2010: quasi 1,5 milioni dalla Regione per sistemare ponti, strade e teatri

La Regione Veneto ha destinato al Comune di Vicenza le risorse per la copertura finanziaria di otto interventi necessari al ripristino dei danni succeduti all'alluvione di Ognissanti del 2010, per un valore complessivo di 1.394.775 euro, di cui 367.500 euro per opere pubbliche e il resto per interventi sulla viabilità comunale.

Le nuove somme assegnate a Vicenza fanno parte dei 300 milioni di euro che vennero stanziati il 13 novembre 2010 dall'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri per i primi interventi straordinari e urgenti di protezione civile.

Per noi è una notizia importante – commentano il sindaco Achille Variati e l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi –: sono risorse che avevamo richiesto ancora tre anni fa, all'indomani dell'alluvione, ma che ci vengono riconosciute ora, con questa nuova tranche di finanziamenti, che ci consente quindi di dare avvio alla progettazione e ai lavori di ripristino”.

Nel dettaglio, per gli interventi nei locali allagati del Teatro Astra di contrà Barche serviranno 267.500 euro e altri 100 mila invece per quelli del Teatro Olimpico: in entrambi i teatri verranno rifatti o sostituiti tutti i manufatti danneggiati, gli impianti, gli intonaci, le finiture, i serramenti, gli arredi e le attrezzature, e verranno rifatti i sistemi di smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

Trecentomila euro andranno poi a ponte degli Angeli per la sistemazione della struttura e della pavimentazione stradale a causa delle fessurazioni formatesi in seguito alle sollecitazioni trasmesse durante la piena del Bacchiglione; e altri 300 mila euro per la sistemazione di ponte S. Michele.

Le ultime somme della Regione a copertura dei danni post alluvione subiti da Vicenza andranno per i lavori di sistemazione delle pavimentazioni stradali interessate dagli allagamenti seguiti alla piena del Retrone, e quindi 160.650 euro per le vie S. Agostino, Quarelo e Arsenale, 149.625 euro per strada Ca' Tosate, 94 mila euro per via Mantovani e 23 mila euro per via Belluzzi.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.