Città di Vicenza

17/02/2014

Pedonalizzazione di piazza delle Erbe: al via l'operazione “Vicenza allarga il cuore”

Dal 17 febbraio

Partita stamattina la prima tranche dell'operazione “Vicenza allarga il cuore” per la pedonalizzazione di piazza delle Erbe, piazza Matteotti e corso Fogazzaro. Sotto gli occhi attenti dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, stamane, nella zona a sud della Basilica Palladiana, è scattata l'inclusione nell'area pedonale di contra’ Pescaria e piazza delle Erbe fino alla Torre del Tormento, e di contra’ delle Gazzolle e contra’ della Catena, sempre fino alla Torre del Tormento, nella zona a traffico limitato.

Questa mattina sono stati installati i cartelli di area pedonale e anche la segnaletica è tutta a posto – dichiara Dalla Pozza -, ad eccezione dei cinque stalli da 30 minuti previsti vicino a piazza delle Erbe che la pioggia di questa notte ci ha impedito di tracciare. Ma sarà questione di ore: tra oggi pomeriggio e domani mattina contiamo infatti di completare l'intervento. Stessa cosa per l'inversione di marcia in contra’ SS. Apostoli: la modifica per permettere un accesso più diretto all’area di ponte San Paolo sarà effettiva nei prossimi”.

Alcuni commercianti sono usciti per esprimere la loro soddisfazione – aggiunge l'assessore -, così come si è notato il passaggio di diverse persone venute appositamente per vedere la piazza liberata dalle auto”.

Da oggi dunque l’ingresso in ztl avviene da contra’ delle Gazzolle verso contra’ della Catena: entrambe le strade sono a doppio senso di marcia, sia per i residenti sia per le operazioni di carico e scarico delle merci, con inversione del senso di marcia in corrispondenza della Torre del Tormento.

Quanto alla sosta, nuovi posti gialli sono riservati ai residenti in contra’ della Catena e piazza delle Biade, mentre nuovi posti blu a rotazione veloce verranno appunto creati entro domattina ai margini delle nuove ztl e area pedonale: 3 stalli blu in contrà San Paolo e 2 posti blu in contra’ Piancoli con limite di 30 minuti e 21 posti blu nell’area di piazzetta San Nicola con limite di 60 minuti, in sostituzione dei posti gialli esistenti compensati dagli stalli ricavati in piazza delle Biade e contra’ della Catena e da nuovi spazi gialli in contra’ dei Burci.

A partire da oggi, dunque, nelle ztl e ap allargate potranno circolare soltanto i veicoli autorizzati, dotati di specifico permesso rilasciato dal comando di polizia locale.
Residenti e operatori della zona hanno ricevuto dall'amministrazione comunale una scheda dettagliata con l'indicazione delle modalità di rilascio del permesso di circolazione.

Già soppressa infine la fermata di piazza Biade del Centrobus linea 10, sostituita dalla nuova fermata di largo Neri Pozza denominata "Basilica", a fianco del ponte San Paolo.

 

Per informazioni:

Su questo sito in Settore Mobilità e trasporti / Vicenza allarga il cuore
Mobilità e trasporti: 0444 221465
Polizia locale: 0444 545311
Aim mobilità: 0444 394909

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.