Città di Vicenza

14/02/2014

Salute e alimentazione, il sindaco Variati ha incontrato una delegazione di ricercatori

Il sindaco Achille Variati ha incontrato oggi a palazzo Trissino una decina di ricercatori, che si occupano a livello europeo di salute e alimentazione, in città in questi giorni per partecipare ad un seminario di studio, che si è tenuto il 13 e il 14 febbraio e che si è chiuso questa mattina nell'Albergo San Raffaele a Monte Berico.
Il seminario, che ha coinvolto complessivamente 26 persone, si sviluppa nell'ambito del progetto europeo Inprofood in collaborazione con istituzioni di 13 paesi tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità, il consiglio europeo dei consumatori e numerose università (www.inprofood.eu).
L'iniziativa ha lo scopo principale di definire gli elementi di maggiore criticità che si devono affrontare per sviluppare una ricerca che permetta lo sviluppo di alimenti salubri e sicuri. La ricerca sarà tanto più efficace quanto più capace di offrire garanzie per una produzione rispettosa dell'equilibrio ambientale e della salute umana.
Salute e ambiente sono parole preziose, tra cui si ci colloca la parola alimentazione, che hanno avuto degli sviluppi anomali – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. I ricercatori sono portatori di grandi valori ed è importante possano sviluppare una ricerca sana e indipendente. Mi auguro che il seminario stia dando frutti importanti – ha sottolineato il sindaco incoraggiando i ricercatori a proseguire nel loro lavoro -. Spesso il ricercatore non è sotto i riflettori ma svolge un lavoro prezioso, costituito da fatti più che da parole”.
Il seminario è organizzato da Observa Science in Society, un centro di ricerche senza fini di lucro che realizza studi e iniziative per promuovere il dialogo tra scienziati, policy makers e cittadini, collabora con la Commissione Europea e con le più importanti istituzioni nazionali e internazionali del settore.
Il gruppo darà inoltre il suo contributo ad un action plan dell'Organizzazione mondiale della sanità che si terrà a Copenaghen.
Ad accompagnare il gruppo a palazzo Trissino c'erano il coordinatore Kalaus Hadwiger dell'Università di Hohenheim e Giuseppe Pellegrini di Observa Science in Society.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.