Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

04/02/2014

Visite guidate alla mostra "L'aquila e il leone. La battaglia dimenticata Vicenza 1513”

Tra il 1509 e il 1516 l'Impero asburgico e la Repubblica di Venezia si affrontarono, sotto le rispettive bandiere dell'Aquila e del Leone, nelle guerre della Lega di Cambrai. Durante questo lustro Vicenza divenne una pedina nelle complesse vicende politiche europee, entrando negli interessi espansionistici dell'uno e dell'altra. Il 7 ottobre 1513 si consumò alle porte della città la drammatica e sanguinosa sconfitta dell'esercito veneziano ad opera dei fanti spagnoli e tedeschi. Circa 5 mila soldati della Serenissima vennero uccisi nei campi e lungo le mura di Vicenza.
A memoria del drammatico evento la Biblioteca Bertoliana ha allestito, nelle sale di Palazzo Cordellina, la mostra L’Aquila e il Leone: la battaglia dimenticata. Vicenza 1513, che rimarrà aperta dal 25 gennaio al 9 marzo 2014.
La mostra è curata da Laura Sbicego e allestita da Mauro Zocchetta.
La Bertoliana, in collaborazione con i volontari di Italia Nostra, organizza delle visite guidate gratuite alla mostra nei giorni di:
sabato 1, 8, 15, 22 febbraio e 8 marzo
domenica 2, 9, 16, 23 febbraio e 9 marzo
con inizio alle ore 16.
Durata della visita guidata: 40 minuti.
Per le scuole, previa prenotazione, il personale della Bertoliana effettuerà delle visite guidate durante tutto il periodo di apertura della mostra, dal lunedì al venerdì.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 578204; 
e-mail: catalogazioneantico@bibliotecabertoliana.it .


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza