Città di Vicenza

04/02/2014

Visite guidate alla mostra "L'aquila e il leone. La battaglia dimenticata Vicenza 1513”

Tra il 1509 e il 1516 l'Impero asburgico e la Repubblica di Venezia si affrontarono, sotto le rispettive bandiere dell'Aquila e del Leone, nelle guerre della Lega di Cambrai. Durante questo lustro Vicenza divenne una pedina nelle complesse vicende politiche europee, entrando negli interessi espansionistici dell'uno e dell'altra. Il 7 ottobre 1513 si consumò alle porte della città la drammatica e sanguinosa sconfitta dell'esercito veneziano ad opera dei fanti spagnoli e tedeschi. Circa 5 mila soldati della Serenissima vennero uccisi nei campi e lungo le mura di Vicenza.
A memoria del drammatico evento la Biblioteca Bertoliana ha allestito, nelle sale di Palazzo Cordellina, la mostra L’Aquila e il Leone: la battaglia dimenticata. Vicenza 1513, che rimarrà aperta dal 25 gennaio al 9 marzo 2014.
La mostra è curata da Laura Sbicego e allestita da Mauro Zocchetta.
La Bertoliana, in collaborazione con i volontari di Italia Nostra, organizza delle visite guidate gratuite alla mostra nei giorni di:
sabato 1, 8, 15, 22 febbraio e 8 marzo
domenica 2, 9, 16, 23 febbraio e 9 marzo
con inizio alle ore 16.
Durata della visita guidata: 40 minuti.
Per le scuole, previa prenotazione, il personale della Bertoliana effettuerà delle visite guidate durante tutto il periodo di apertura della mostra, dal lunedì al venerdì.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 578204; 
e-mail: catalogazioneantico@bibliotecabertoliana.it .


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.