Città di Vicenza

28/01/2014

Spazio Bixio: “Emulsione a teatro”, dal Teatro Olimpico a una nuova percezione di sè

Nell'ambito della stagione “Frequenze dinamiche”

Enzo Sartori

Uno spettacolo che parte dal teatro per indagare il teatro. Un progetto ambizioso che, prendendo spunto dalla storia dell’Olimpico di Vicenza, vuole modificare la percezione dello spazio rappresentativo. Andrà in scena sabato 1 febbraio alle 21 al Teatro Spazio Bixio “Emulsione a teatro”, nato da una collaborazione tra Enzo Sartori e la compagnia vicentina Theama Teatro. In scena Franca Grimaldi, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese ed Enzo Sartori. Lo spettacolo è inserito all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche” del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’Assessorato alla crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa. La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Un uomo si ritrova, disperso nel buio della notte, improvvisamente solo, a teatro. In questo scenario irreale, sospeso dal tempo, il protagonista si riconosce spogliato della sua identità, delle sue etichette, dei suoi ruoli sociali quotidiani. E affiorano voci, ossessioni, paure, echi dal teatro e dalla sua memoria. Così, fuggendo dai propri spettri, dai demoni che avverte emergere dal teatro, percepisce lo spazio in una maniera nuova, e se stesso, sospeso tra il buio del luogo e il chiarore della propria anima.

Il progetto nasce dalla ricerca sulla storia, controversa e ricca di contrasti, del Teatro Olimpico. La performance, partendo dal celebre teatro vicentino, vuole indagare il luogo teatrale inteso come uno spazio-tempio che nel tempo porta l'uomo a ritrovarsi, a perdersi, a riconoscere nella forza del suo sentire una pulsazione universale. In “Emulsione a teatro” la voce,  duttile e musicale, si fonde con i brani progettati appositamente per quest’ opera. La scenografia, realizzata da Michele Scaciga tramite programmi tridimensionali, viene proiettata e mossa come un videogame, tramite un joystick, in tempo reale. In questo modo, anche una parte dello spazio teatrale vibra e si fonde con il suono, la voce, il sentire degli attori e del pubblico.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444 322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345 7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

Enzo Sartori si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Si specializza e segue corsi con docenti come Danilo Lorenzini, Riccardo Zadra, Federica Righini, Antonio Ballista, Tiziano Poli, Aldo Ciccolini. Ha suonato per Radio Classica, Radio Rai Tre, Radio Sydney e in varie città italiane. Scrittore di racconti e testi poetici, è tra gli autori e firmatari del Manifesto del movimento artistico “Fragilismo”.

Ha tenuto conferenze sui suoi lavori all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona e all’Università di Architettura IUAV di Venezia.Nel suo catalogo delle opere si trovano cicli visivi, lavori di videoarte interattiva, lieder per voce recitante, musica elettronica e performer, brani per pianoforte e solo e per flauto e pianoforte. È artista della Fondazione Vignato per l’Arte di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.