Città di Vicenza

28/01/2014

“Populismi e democrazia in Europa”, venerdì 31 gennaio un convegno a palazzo Trissino

Organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, da Mfe e Alda

Venerdì 31 gennaio alle 17 nella sala stucchi di palazzo Trissino si svolgerà il convegno “Populismi e democrazia in Europa”, organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, MFE (Movimento Federalista Europeo), Alda (Associazione europea per la democrazia locale, emanazione del Consiglio d’Europa) e con il patrocinio del Comune di Vicenza e del Consiglio regionale del Veneto. Dopo il saluto del presidente del consiglio comunale Federico Formisano e l’introduzione ai lavori da parte di Fabio Pietribiasi, segretario della sezione vicentina di Mfe e Antonella Valmorbida direttrice di Alda, prenderanno la parola i relatori Alessandro Cavalli sociologo dell’Università di Pavia, Lucio Levi politologo dell’Università di Torino e Presidente di Mfe, Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza italiana della Commissione. Giorgio Anselmi, direttore de L’Unità Europea, modererà poi il dibattito, cui sono state invitati rappresentanti di forze politiche, sindacali e della società civile.

Il Convegno intende favorire una riflessione sui rischi derivanti da diffuse posizioni euroscettiche, alimentate in questo momento anche dalla crisi economica che ha reso più acuta l’insofferenza verso le istituzioni europee e l’euro. D’altra parte molti populismi hanno radici nei limiti delle democrazie nazionali, che non riescono più a tutelare i loro cittadini in settori molto avvertiti come l’economia, il lavoro, la difesa e la sicurezza. Gli organizzatori intendono portare l’attenzione sulla proposta federalista come percorso di rivitalizzazione democratica e riorganizzazione istituzionale del nostro Continente, per evitarne il declino e l’irrilevanza nel nuovo contesto internazionale segnato dalla globalizzazione.

Il convegno è aperto al pubblico.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.